Ruggero Pasquarelli, da Violetta in libreria

23 febbraio 2015

Se il nome vi dice poco, il suo volto e la sua voce vi saranno familiari. Perché Ruggero Pasquarelli è “uno della tivù”: nel 2010 ha partecipato a X Factor (era nella squadra di Mara Maionchi, si è classificato sesto) e da due anni è il Federico della serie Disney Violetta, successo mondiale che sta girando in tournée i palchi d’Europa e del Sudamerica. Il bel Federico oggi debutta come scrittore con uno spassoso e autobiografico vademecum sull’amore, edito da Mondadori: Mi piace! Come conquistare un ragazzo (come me).

Un libro a 21 anni: è già tempo di bilanci?
«Un po’ sì. Vivo lontano da casa da cinque anni e ho affrontato da solo tutte le esperienze di un adolescente, dal primo bacio all’amore vero. Ma la mia storia personale è solo un pretesto: nel libro racconto la crescita, dal punto di vista sentimentale, di una generazione».

Hai pubblicato anche foto della tua famiglia…
«Devo tutto ai miei genitori: sono stati loro a iscrivermi a una scuola di recitazione perché ero un bambino timido. Beh, ha funzionato!».

Ti senti più sicuro? Anche nel lavoro?
«So quello che voglio: fino a ottobre sarò impegnato con il Violetta Live Tour, poi mi piacerebbe dedicarmi a un disco tutto mio».

E Sanremo? Ti piacerebbe partecipare al festival?
«Certo! L’ho sempre visto con la mia famiglia, sarebbe il mio ma soprattutto il loro grande sogno. Vedremo in futuro».

Cosa ricordi invece dell’esperienza di X Factor?
«È stato il mio primo provino, il mio primo successo… Ho lavorato con Mara Maionchi che mi ha insegnato tantissime cose e come coach avevo Caterina Caselli. A 16 anni non avrei potuto chiedere di meglio».

Per interpretare Federico, uno dei ragazzi che studia con Violetta, sei andato fino a Buenos Aires, dove si gira la serie. Com’è lavorare con Martina Stoessel, la protagonista del telefilm?
«È una ragazza fantastica, sul palco è una grande professionista ma appena scende torna la 17enne che è, e ogni tanto si addormenta sui divani. Martina ha una grandissima voce, e diventerà una cantante di grande successo».

Che effetto ti fa essere uno della “scuderia Disney”, ed avere come predecessori delle star quali, ad esempio, Zac Efron e Miley Cyrus (hanno debuttato come protagonisti di serie televisive, ndr)?
«Beh, spero di diventare anch’io una delle promesse di Hollywood».

Hai ancora un sogno nel cassetto?
«Visitare il Nord America, dove non sono mai stato. Chissà, magari la prossima volta che ci sentiamo…».

Te lo auguriamo. Intanto però torniamo al libro: come ti conquista la tua lei ideale?
«Non se la tira, ride e non è schizzinosa a tavola».

Mi piace! Come conquistare un ragazzo (come me) di Ruggero Pasquarelli (Mondadori, € 15,90).

Rachele De Cata