24 aprile 2022

Abiti da sposa 2022: tutte le nuove collezioni

Matrimonio in vista? Se sei alla ricerca frenetica di un abito per il giorno del sì,  ecco una selezione di modelli scelti tra le nuove collezioni

 

Se nella tua agenda è stata fissata la data delle nozze, sei nel posto giusto: abbiamo selezionato gli abiti da sposa 2022 dalle nuove collezioni. Quest’anno, infatti, sono davvero tante le proposte per abiti da sposa, sposo e cerimonia presentate dall’1 al 4 aprile alla Milano Bridal Week Sì Sposaitalia Collezioni 2022, uno degli appuntamenti più importanti dedicati al bridal look. Un settore quello della moda che finalmente è in ripresa dopo il forte rallentamento a causa della pandemia.

A Sì Sposaitalia Collezioni 2022 hanno partecipato le firme internazionali come Allure, Morilee, Amsale e Savin London, per citarne alcuni, Ma, soprattutto, i brand più importanti del Made in Italy come Mysecret Sposa, uno dei marchi che rappresenta la sartorialità artigianale italiana. Il brand  ha presentato la nuova Collezione “Flowers”, un tributo ai fiori e alla loro infinita bellezza.

La sfilata di Mysecret Sposa 2022

Dal 20 al 24 aprile si è svolto un altro importante appuntamento: la Barcelona Bridal Fashion Week, dove più di 30 designer nazionali e internazionali  hanno portato in passerella le loro ultime creazioni. Tra questi, Nicole Milano, il marchio italiano importante realtà di Pronovias Group. Nell’ambito della manifestazione, Nicole ha svelato la nuova collezione “Symphony of Arts” 2023  (disponibile a partire da questa estate) ispirate alle arti.

La collezione Symphony of Arts di Nicole Milano presentata alla Barcelona Bridal Fashion Week 

Tutte le tendenze sposa 2022

Per quanto riguarda le tendenze, Matrimonio.com, portale del gruppo leader del settore nuziale, The Knot Worldwide, ha evidenziato le parole chiave delle nozze 2022 tra cui sostenibilità e  lusso rilassato. Inoltre, è emerso che tra le richieste delle future spose ci sono abiti con maniche lunghe, colletti alti, pizzo, corsetti e gonne voluminose, ispirate alla stile Bridgerton, la serie dei record targata Netflix. E ancora, non mancano scollature profonde e trasparenze per dare un tocco sexy, ma anche piume e ruches.

Tranquille: c’è spazio anche per il trend minimal con abiti easy & glam. Inoltre, il bianco resta dominante, ma nei trend è comparso il “bianco non bianco”, ottenuto dal mix con i toni più chiari del grigio e del beige. Per il giorno del sì, infine, c’è chi sceglie la sostenibilità, con tanti modelli etici e sostenibili ottenuti da tessuti riciclati, proposti nelle collezioni dei brand come, per esempio, Sophie et Voilá, Jesús Peiró, Nicole e Atelier Pronovias.

Le nuove collezioni anche per le invitate

Matrimonio significa anche damigelle, testimoni, invitate… tra le collezioni di abiti da cerimonia Primavera/Estate 2022, c’è la proposta di Atelier Emé, che comprende abiti lunghi, midi e corti per soddisfare ogni esigenza di stile. La collezione Cerimonia è caratterizzata da materiali pregiati, per esempio, raso fluido, crêpe chiffon, georgette plissé e cady di seta. E i colori? La palette spazia tra tonalità brillanti come l’azzurro il rosa intenso, il giallo cedro o il verde edere e le nuance pastello più classiche.

Cosa c’è di più emozionante che scegliere il vestito per il giorno più bello della vita? E allora, prima di tuffarti in un atelier dai un’occhiata alla nostra gallery con le tendenze abiti da sposa 2022 più cool.