20 gennaio 2023

Cinture: valorizza il tuo outfit con il belt trend

 

E se ti dicessimo che basta un solo accessorio per trasformare il tuo look? Un piccolo indizio: tutti ne abbiamo almeno una nell’armadio. Preparati, è ora di (ri)allacciare le cinture!

Ammettiamolo: tra grandi revival e new entry ci stavamo quasi dimenticando della sua esistenza. Probabilmente anche tu, almeno una volta, le hai trovate tutte attorcigliate in quella parte del guardaroba che rimane sempre un po’ in penombra. Eppure adesso per le cinture è arrivata una nuova primavera, perché anche loro si rinnovano! Così la pratica del “tenere, legare e stringere” si trasforma. E per abbinarle al meglio la bacchetta magica è la fantasia.

 

Cinture dalla vita in su

Partiamo dalle basi. Siamo state abituate a vederle all’altezza dei fianchi o poco più su, per enfatizzare la silhouette quando indossiamo un vestito largo. Poi è successo che, per la collezione autunno/inverno 2022, Miu Miu abbia deciso di presentare micro shorts e gonne non con una, ma con ben due cinture. «Ci vedo doppio?» abbiamo pensato a colpo d’occhio, invece no e a pensarci il belt layering è forse la mossa di styling più cool degli ultimi tempi. Di sicuro ha sottolineato il fatto che per rendere unica una mise non abbiamo bisogno di formule matematiche complicate. Piuttosto di un pensiero creativo, come quello avuto da Paco Rabanne che dalle belts ne ha ricavato un top effetto bondage. Mentre Balenciaga ha creato un dress couture total black. Difficile così passare inosservati!

Cinture

Balenciaga Haute couture A/I 2022/23

Accessori e altri impieghi

C’è poi chi delle cinture ne ha fatto uno statement, giocandoci su (a volte anche in modo controverso). Diesel ha suscitato scalpore con la belt skirt B-Berny, tanto da diventare virale su Tik Tok. Per Chopova Lowena invece è stata l’intuizione vincente per raggiungere il successo, facendo della cintura il collante necessario per tenere insieme una gonna a pieghe che urlava già «Dua Lipa!». E poi ci sono brand che ne ricavano bracciali e fasce come per esempio Y/Project e Prada. Insomma non ci sono più regole ferree a cui attenersi. Ora apri il tuo armadio, prendi la tua cintura di pelle nera e usa l’immaginazione!

Cinture

Chopova Lowena P/E 2023

Sfoglia la gallery e scopri come indossare la tua cintura 

di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree

®riproduzione riservata