11 gennaio 2023

Lois Jeans: tornano gli anni Ottanta nella sfilata A/I 2023

Lois Jeans ha sfilato ad Oslo con la collezione autunno-inverno 2023. Uno spettacolo di moda, musica dal vivo e balletto al Teatro dell’Opera di Oslo per tutti gli ospiti internazionali.

 

Lois Jeans ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2023 al Teatro dell’Opera di Oslo. Suggestiva ed emozionante, l’intera sfilata è stata accompagnata dalla musica del Boléro del compositore francese Maurice Ravel. Cadenza precisa, ritmo ossessivo, la composizione è stata eseguita da un’orchestra di 22 studenti di musica norvegesi che ha accompagnato il corpo di ballo e i modelli. Tra loro spiccavano le icone danesi Tobias Sorensen e Alberte Morensen e la top model svedese Caroline Winberg che ha aperto la sfilata.

Lois Jeans

Lois Jeans: la collezione autunno/inverno 2023

Per questa collezione il brand ha scelto un unico tema: High Society. Sulla passerella hanno sfilato cinquanta look uomo e donna con una forte ispirazione: New York anni Ottanta. Lois si è concentrato su due anime ben precise dell’epoca: quella più glamour e quella più preppy.

Il Glamour degli anni Ottanta, con i suoi blouson over, spalle larghe, magari in pelle o shearling. Ma anche in denim naturalmente, da abbinare a un paio di shorts e stivali cuissardes o una minigonna corta, come vuole la tendenza.

Accanto allo stille bold di quegli anni, anche il Preppy, declinato secondo i codici di Lois. La T-shirt è cropped e ha la scritta “Blue Jeans Story”. Il blazer è in denim e si indossa con un paio di pantaloni dallo stile sartoriale. L’ispirazione college contamina anche le felpe: tagliate corte o dai colori accesi come il rosso.

 

Il sogno creativo diventa realtà

Fondato nel 1962 in Spagna, Lois Jeans raccontò la storia del denim negli anni Settanta e Ottanta con modelli leggendari indossati da icone di sempre. Dal 2014 il team creativo di Lois si è spostato ad Amsterdam sotto la guida di Arthur Van Rongen. Il Direttore Creativo ha raccontato di aver ascoltato tutti i suoi sogni per questa sfilata: come soundtrack il suo pezzo di musica classica preferito in uno degli edifici più belli del mondo, come performer la sua ballerina preferita in uno dei paesi che ama di più. «Con il nostro pubblico ci siamo sentiti per 30 minuti tutti insieme in una bolla d’amore, per me la moda dovrebbe essere così» conclude Van Rongen.

® riproduzione riservata – Foto Lois