Anna Wintour e Bill Nighy: sono una nuova coppia?

09 marzo 2020

Amici di vecchia data, Anna Wintour e Bill Nighy, entrambi settantenni, di recente sono stati pizzicati insieme più volte, a Londra e New York. Ma, secondo i ben informati, la loro relazione risale al 2015

 

È bastato vedere Anna Wintour e Bill Nighy uscire insieme a New York, qualche sera prima di San Valentino, perché i rotocalchi strillassero il ritorno di fiamma: “Anna a cena con Bill, raggiante più che mai”. Se così fosse, la storica direttrice di Vogue Usa e il popolare attore inglese sarebbero la coppia più cool di una generazione che sembra aver fatto il patto col diavolo (quello che veste Prada, ça va sans dire).

Brillanti e impeccabili anche da neo-settantenni, sono stati fonte di gossip – mai confermati – già nel 2015. Lui, irlandese di origine, oltre 120 film in curriculum (Love Actually, Pirati dei Caraibi), sostiene di non aver recitato per vocazione ma solo perché «se la cava». E chissà perché tutti lo vogliono ancora sul set: il 19 marzo lo vedremo in Emma, tratto dal romanzo di Jane Austen, ed è appena stato al Festival di Berlino con Johnny Depp, di nuovo insieme dopo la saga dei pirati, stavolta nel drammatico Minamata.

Anna Wintour, invece, il cinema lo ha ispirato grazie al suo ruolo nel mondo bello e crudele della moda. Inglese con cittadinanza statunitense, è la più temuta giornalista fashion al mondo e come tale è stata ritratta da Meryl Streep in Il diavolo veste Prada (nel 2006). L’eleganza è sicuramente un’affinità elettiva tra i due. Se per la Wintour è cibo quotidiano, per Nighy è un’ossessione con fissazioni che ha ironicamente ammesso nelle interviste: ama le giacche soprattutto blu, detesta il casual e l’abbigliamento sportivo, non lo si è mai visto in versione spiaggia mentre girava i film caraibici e pare abbia sofferto a calarsi nei panni del rocker in quel Love Actually che gli ha regalato fama internazionale nel 2003.

Bill Nighy frequenta pure le sfilate, è stato al party per il 50mo anniversario di Paul Smith lo scorso gennaio, è stato fotografato tra gli spettatori in prima fila delle passerelle proprio accanto alla Wintour. Quanto ai sentimenti, lui è single, lei un mistero. Lui si è separato nel 2008 dall’attrice Diana Quick, dalla quale ha avuto una figlia. Lei ha divorziato nel 1999 dallo psichiatra David Sheffer per mettersi con l’imprenditore Shelby Bryan, ma negli ultimi anni la coppia non appare quasi mai in pubblico. Con Bill, invece, Anna è andata a teatro, oltre che a cena tête-à-tête, sia a Londra che a New York. Amantio solo grandi amici? I pettegoli ricamano soprattutto su due indizi: con lui la Wintour si toglie (ogni tanto) gli immancabili occhiali da sole e ride come non mai.

Di Valeria Vignale – foto Getty Images