26 febbraio 2022

Antonio Ortega Couture A/I 22-23: una collezione ispirata all’universo

La prima collezione ready to wear Autunno/Inverno 22-23 di Antonio Ortega Couture: un viaggio attraverso l’universo ricco di sfumature scintillanti e luminose

 

Antonio Ortega Couture ha presentato alla Milano Fashion Week, sabato 26 febbraio, la prima collezione ready to wear. Per realizzarla lo stilista messicano Antonio Ortega, fondatore della maison che spazia tra Haute Couture e prêt-à–porter, si è ispirato al mood magnetico e misterioso dell’universo. La nuova collezione, infatti, è il risultato di un connubio tra terra e cielo: linee sinuose che richiamano la natura, mescolate a texture metalliche e brillanti come le stelle. Questo inedito e affascinante mix viene rappresentato dal designer attraverso un gioco di contrasti e colori.

La nuova collezione A/I 22-23 Antonio Ortega Couture fonde gli elementi della terra con l’universo: com’è nata questa ispirazione?

«I miei occhi sono spesso attratti dal cielo e mi perdo alla vista dell’universo infinito, interrogandomi su chi sono, chiedendomi dell’astrologia, delle stelle, della Via Lattea… La pandemia non solo mi ha costretto a mettere da parte progetti professionali e desideri personali, ma mi ha reso più forte e determinato, anche più sognatore. Così l’ispirazione è arrivata in modo molto semplice e ho trasposto i miei sentimenti in abiti seducenti e genderless».

Quali sono i colori e le forme dominanti della nuova collezione ready to wear?

«I colori che ho utilizzato sono il blu scuro, il bordeaux, il blu elettrico, l’arancione elettrico e l’argento. Le forme principali sono quelle dal taglio asimmetrico e fluido in grado di dare movimento a ogni abito».

I capi genderless saranno il futuro della moda?

«Essere genderless è MOLTO più di una tendenza! È uno stile di vita, un modo di essere. Ho osservato e sentito questa realtà per anni e ora la sto creando usando la mia voce e il mio design. La differenza è che oggi ci esprimiamo ognuno a modo suo, allontanandoci dalle credenze convenzionali che la società ci ha imposto. Si tratta di avere la libertà di essere se stessi, di indossare con orgoglio ciò che ci sta bene, e di divertirsi nel farlo!».

I must-have che non dovranno mancare nel guardaroba della prossima stagione fredda?

«I miei accessori che tengono il collo caldo, un bel paio di pantaloni di lana, un cappotto asimmetrico».

Nella gallery alcuni look della nuova collezione A/I 22-23 Antonio Ortega Couture presentata  a Milano durante la settimana della moda. 

di Cecilia Pedron