Cecilia Rodriguez

Cecilia Rodriguez: “La moda è la mia grande passione”

03 giugno 2022

Modella e celebrity argentina, Cecilia Rodriguez racconta il suo percorso nella moda che l’ha portata a firmare collaborazioni con importanti brand. Ma è solo l’inizio, perché sta già lavorando a una linea tutta sua

 

Cecilia Rodriguez, Chechu per gli amici. E anche su Instagram, dove vanta 4,6 milioni di follower: “Il mio nome non era più disponibile e avrei dovuto aggiungere una sfilza di numeri”, spiega a Tustyle, “e così ho scelto il diminutivo che in Argentina si usa per Cecilia”. Fin da piccola Cecilia coltiva una grande passione: la moda.

Com’è nato questo amore?

Ti racconto. Quando vivevo in Argentina con i miei genitori non avevo molte possibilità. Poi sono arrivata in Italia, ho iniziato a lavorare e le cose sono cambiate. E finalmente ho potuto comprare tutti i vestiti che desideravo. Mi piace poter scegliere tra tanti look…  A volte, persino mi addormento pensando a cosa mi metterò domani. E poi, nella nostra nuova casa dove vivo con il mio compagno, Ignazio Moser, finalmente ho la mia prima cabina armadio (e uno specchio fantastico!, ndr)! Al mattino mi metto lì, nel mio mondo, e scelgo l’outfit per la giornata. Adoro decidere cosa indossare in base a dove devo andare o a cosa devo fare. E succede che mi cambio anche due o tre volte al giorno.

Quindi la tua prima cabina armadio sarà ben fornita…

Sì, sono una fan delle giacche, ne ho tantissime. Penso che sia un capo che non deve mancare mai nell’armadio di una donna (e anche di un uomo, naturalmente!), perché ti salva sempre. Adesso poi che sono super trendy, ancora meglio. Quando non sai cosa metterti, ti basta indossare una gonna o un pantalone oppure i leggings, poi una semplice t-shirt bianca e sopra una giacca: così hai risolto il look. Per me è perfetta anche d’estate, specie di sera: io mi porto sempre dietro un blazer.

Ok le giacche, ma sotto? Gonne o pantaloni?

Vado d’accordo con le mie gambe e quindi amo le gonne corte e gli shorts. Però mi piacciono anche i pantaloni a zampa, che uso tantissimo. E, ultimamente, mi trovo bene pure con le cose un po’ più ampie e comfy, come i cargo. A volte mi diverto a mixare i capi per creare uno stile sporty chic.

Passiamo alle scarpe: tacchi o sneaker?

Tutte e due. Anche per le scarpe scelgo in base a cosa devo fare: c’è la giornata in cui posso mettermi il tacchettino, che mi piace tanto. Ovviamente, poi, a volte ho l’esigenza di sentirmi più comoda, per cui punto su un anfibio o le sneaker. Non ho una scarpiera immensa, sono più appassionata di vestiti. Ma ho comunque tutto quello che mi serve.

E le borse? Sei più da handbag o tracolla?

In genere preferisco la borsa a mano, soprattutto il secchiello. A volte, però, è scomoda: spesso, infatti, giro con i miei due cani e tenere i guinzagli e la borsa non è il massimo, così opto per la tracolla.

Quali sono le tue celeb fashioniste preferite?

Non sono mai stata attratta dalle celeb. Ma a volte mi capita di prendere ispirazione. Per esempio, c’è una ragazza che seguo, Rocky Barnes (modella e blogger californiana, ndr). L’ho incontrata a Coachella qualche anno fa. Lei è un po’ la mia musa: adoro il suo stile hippie chic. Vorrei “importarlo” in Italia.

La tua serie tv modaiola preferita?

Mi piace molto Euphoria, la trovo molto moderna e aggiornata. Soprattutto è ricca di novità e spunti fashion. È una bella fonte di ispirazione!

A proposito di ispirazioni: com’è nata la collezione Cecilia Rodriguez X SHEIN?

Le collaborazioni sono una parte fondamentale del mio percorso nella moda. Sono partita con i costumi per Me-Fui, poi le donne che mi seguono sui social e scrivono per chiedere consigli hanno chiesto una linea pensata anche per le curvy. Così SHEIN mi ha proposto di realizzare la capsule Cecilia Rodriguez X SHEIN.

Che è dedicata tutte le donne

Assolutamente sì, abbiamo realizzato abiti per tutte le taglie, dalla XS alla XXL. Non solo: per me è importante anche il rapporto qualità-prezzo che Shein offre. In questo modo tutte possono permettersi i capi della capsule senza spendere troppo. Collaborare con i brand mi da molta soddisfazione, ma è solo il primo step: il mio obiettivo è creare una linea tutta mia.

È il tuo sogno nel cassetto?

Ora sono focalizzata a far funzionare bene le varie collaborazioni, oltre a Shein c’è, per esempio, Hinnominate (creato da Belen, Cecilia e Jeremias Rodriguez insieme a Dream Project, ndr), che è partito da poco ma che sta riscuotendo successo. Per quanto riguarda il mio brand, ci sto lavorando da un po’ insieme alla mia stylist e al mio team che mi aiuta nella parte “tecnica”. Ci vorrà ancora  tempo, non voglio fare le cose in fretta, non è nel mio stile.

Oltre alla moda, nel tuo futuro c’è ancora la tivù?

Abbiamo finito di registrare le nuove puntate di Celebrity Ex on the Beach (in onda il mercoledì alle 22 su MTV, canale Sky 131 e su NOW, ndr). E adesso vediamo: sono sempre aperta alle proposte interessanti, ma quello della tivù non è il mio mondo. Ok i reality, ma il mio percorso è nella moda dove voglio concentrare tutte le mie energie. Anche perché penso che sia giunto il momento di prendere una direzione più mirata. Voglio che si sappia cosa fa davvero Cecilia Rodriguez.