28 maggio 2021

La maglia a righe: un dettaglio di stile per il 2021

Un classico della bella stagione. La maglia a righe bianche e blu. Si porta con il denim, con i chino in cotone, con la mini in velluto leggero. E fa subito stile marinière. Insomma, se ancora non ce l’hai è il momento di scegliere il pull navy giusto per te!

 

Maglia a righe 2021: un pezzo intramontabile del guardaroba che si fa attuale grazie alle silhouette sciancrate e ai giochi ottici. Dal taglio cropped per le giovanissime al cardigan per chi ha un animo bon ton. Fino alla felpa, amata dalle sporty.chic. Insomma, di pull marinière ce ne sono tantissimi, anche quello perfetto per te. Sfoglia la gallery per la nostra selezione.

Dalle divise dei marinai

La storia della maglia a righe è nota. Nasce a metà del 1800 come divisa ufficiale dei marinai francesi e nel secolo successivo conquista le dive del cinema e della moda. Da Coco Chanel a Marylin Monroe, da Haudrey Hepburn a Brigitte Bardot, tutte le icone alle quali ci ispiriamo hanno indossato maglie e pullover con il classico motivo di righe orizzontali. Simbolo di libertà, di uguaglianza e oggetto di culto. Anche tra le fashioniste dei giorni nostri: sui social l’hashtag #pullamariniere è una vetrina in tempo reale. Che conquista anche Kate Middleton, fan indiscussa del motivo caro allo stilista Jean-Paul Gaultier.

Come si abbina la maglia a righe?

I colori dominanti dello stile marinière sono il bianco, il blu (e il rosso). Con queste nuance si possono costruire outfit di ispirazione classy o casual, a seconda del taglio dei capi e della scelta dei tessuti. Per il giorno, e anche per l’ufficio, bene un blazer blu sulla T-shirt a righe, abbinato a pantaloni di taglio maschile e mocassini. Per la sera, invece, la stessa maglietta in cotone può essere mixata a un tessuto lucido o spalmato. O ancora a un minidress di paillettes blu da completare con sandali con tacco. Nel tempo libero invece, via al mix con il denim: un jeans comodo, con la vita alta e il fit anni 90 sarà perfetto. Un paio di sneaker in tela bianca completeranno il look.

Maglia a righe 2021: quale scegliere?

Ti abbiamo convinta a investire su un pull marinière? Se sei sportiva scegli la silhouette da velista, e quindi aderente, come nella proposta Helly Hansen. Se ami invece il comfort, punta al modello in mohair di Kenzo o alla felpa di Fiorella Rubino. Come sottogiacca c’è la T-shirt di Zara, mentre se sei una super easy, ti consigliamo le linee morbide del pull di Max&Co. Sfoglia la nostra gallery: troverai una selezione di maglie a righe per tutti i gusti (e le tasche!). Qui invece, trovi spunti sul colore bianco, che ti servirà per costruire il tuo perfetto outifit alla marinière.

di Rachele De Cata – Foto Imaxtree