06 dicembre 2022

La tendenza che non ti aspetti: il maglione di Natale

Il maglione di Natale da qualche anno è arrivato anche in Italia: colorato, divertente, anche irriverente, è un must-have dell’outfit delle feste. Nato negli anni 80 in America, abbiamo iniziato a notarlo nelle serie TV made in Usa, quando intere famiglie si riunivano attorno all’albero di Natale indossando strambi maglioni con renne, pupazzi di neve e babbi natale. Adesso sono un trend anche qui e i brand fanno a gara per lanciare i più stravaganti.

 

Un po’ di storia del maglione di Natale

I primi maglioni a tema natalizio iniziarono a comparire negli anni 50. Ma è con gli anni 80 che diventano famosi. Questo grazie alla cultura pop e alle sit-com dei tempi, in cui le famigliole televisive (ricordi Casa Keaton e i Robinson) facevano a gara a chi utilizzava il maglione di Natale più ridicolo. Negli anni 90 i maglioni natalizi spariscono dalle scene, per poi tornare nei 2000, grazie a un insospettabile Colin Firth in Il Diario di Bridget Jones, che indossa un pull con le renne. I nostri cuori teneri vacillano.

Colin Firth indossa un pull con alce ne Il Diario di Bridget Jones

Da quel momento il maglione di Natale è diventato un “mai più senza” delle feste di Natale. Perfetto da indossare ma anche come regalo da mettere sotto l’albero. Dagli stilisti ai colossi del fast fashion, tutti si sono cimentati nella propria versione. Protagonisti incontrastati gli elfi, le renne, i pinguini e, per i più sobri, motivi jacquard. I colori preferiti: dagli iper classici rosso e verde, al bianco e blu. I più audaci sono anche dotati di pompon, campanellini, piccole lucine.

Il Christmas Jumper Day

Il maglione di Natale è diventato così famoso che Save the Children ha istituito il Christmas Jumper Day. Ques’anno è il 9 dicembre. Grazie alla collaborazione con OVS, acquistando negli store e sul sito un maglione si contribuisce ad aiutare i bambini in Italia e nel mondo che vivono situazioni difficili. Testimonial d’eccezione è quest’anno la cantante Francesca Michielin.

Francesca Michielin indossa il Christmas jumper di OVS per Save the Children