03 gennaio 2023

Puffy fan club: tutti i piumini dell’inverno

Si è fatto un po’ attendere, ma ormai il freddo è arrivato. brrrr… ividi? Per proteggerti senza perdere un grammo di fascino, ci sono diverse, morbidissime, soluzioni. Ecco i piumini dell’inverno 2023.

 

Piumini inverno 2023. Stavamo quasi per rassegnarci a vivere in un mondo che s’è scordato l’inverno, segnale allarmante del riscaldamento globale che si sta mangiando il pianeta (mentre le tarme ci rosicchiano i maglioni pesanti, abbandonati nell’armadio). E invece, squillino le trombe: eccotelo qui, il freddo. Ti senti colta alla sprovvista? Rimediare è un attimo. Dopo aver stanato la tua attrezzatura antigelo – dalle calze di lana al dolcevita, dalle sciarpe ai guanti – approfitta dei saldi. Bastano pochi acquisti mirati per sentirsi glam-fascinose anche con le temperature in picchiata.

L’outwear intelligente

C’era una volta un tempo crudele in cui, quando arrivava il freddo, ti ritrovavi di fronte a un bivio. Potevi scegliere di andartene in giro intabarrata come uno yeti o fingerti atermica e indossare, battendo i denti, magnifici cappottini e piumini striminziti (per non dire delle più coraggiose, che sgambettavano per la città rigorosamente senza collant, a un passo dall’ipotermia). “Caldo” e “coolness” erano due concetti che facevano a pugni. Oggi, con lo stile rilassato a farla da padrone, la moda li ha definitivamente rappacificati inventandosi capospalla che si fanno notare. Per carattere, inventiva, praticità e appeal: sono funzionali come giacconi sporty e, al tempo stesso, intriganti come creazioni couture. In cima alla classifica dei più desiderati ci sono i piumini puffy, più soffici della panna montata.

Ce n’è per tutti i gusti, e non è il solito modo di dire: corti o extralong, a tinta unita o in fantasie sorprendenti (vedi i fiori super chic della collezione 2 Moncler 1952), con o senza cappuccio, lucidi o impunturati, a mantella o dal taglio geometrico (come il modello con le spalle over, firmato Rick Owens). Unica parola d’ordine, morbidezza. E a questo proposito, una menzione d’onore spetta alla collezione Roksanda x Fila, con i piumini-trapunta campioni di versatilità, che proteggono e avvolgono il corpo come un generoso abbraccio.

Piumini inverno 2023: coccole termoisolanti

Cosa dici, col capospalla sei già a posto? Osa un upgrade antifreddo. Tra i nuovi migliori amici del guardaroba invernale svetta la gonna a corolla imbottita e trapuntata. Così moderna, così bon ton, si porta col golfino a collo alto dal taglio sottile: Grace Kelly se ne sarebbe perdutamente innamorata. Se poi, più che un antifreddo, cerchi un dettaglio-coccola che ti trasmetta un piacere tattile e tiramisù, regalati una borsa duvet (designer e brand te ne propongono a mazzi). Sono infine dedicati alla fashion-freddolose stivali e stivaletti doposci, perfetti in alta quota come in città. Caldissimi, con un plus: ti danno la sensazione, straordinaria, di camminare sulle nuvole.

di Roberta Sarugia foto Imaxtree

© RIPRODUZIONE RISERVATA