06 June 2013

Nicole Kidman e il tubino da tappeto rosso

Chi l’ha detto che sul red carpet l’eleganza assoluta si ottenga esclusivamente con sontuosi long dress con strascico o mini abiti impreziositi da ricami e lustrini? Nicole Kidman, icona di uno stile raffinato e sobrio, ci dimostra il contrario, sfoggiando spesso, anche nelle occasioni più formali, il tubino.
Questo capo iconico, inventato da Coco Chanel in versione noir, reso indimenticabile da Hubert de Givenchy che lo fece indossare ad Audrey Hepburn nella pellicola culto Colazione da Tiffany, e rivisitato in mille materiali e colori, possiede, tra le sue tante qualità, la versatilità e la capacità di conferire in un istante quell’aria di ‘chic senza sforzo’.
Ecco alcune delle scelte più riuscite della Kidman, a cominciare dalle ultime mise sfoggiate a Cannes. Come l’abito iper femminile di Alexander McQueen, con scollatura generosa e ruches sulle maniche, spezzato da un paio di pumps Jimmy Choo color vinaccia o, per la sera, il candido dress al ginocchio, shimmering con applicazioni di tessuto e piume sulla gonna, reso più grintoso dalle décolleté fiammanti di Louboutin.
Nuance strong come l’arancio super vitaminico di Antonio Berardi o il blu elettrico di L’Wren Scott con inserto di perline dorate e scarpe gold en pendant, oppure fantasie all over per la versione in rosso con paillettes applicate, sempre di L’Wren Scott, la stampa check di Christian Dior Couture con scollo a barchetta e cintura di vernice in vita, ma via libera anche alle classiche tinte neutre per un risultato bon ton e ladylike: con il trench nero di Céline e l’abito bianco di Dior o in grigio dalla silhouette avvolgente che mette in risalto le curve perfette dell’attrice.

di Valentina Mauri