Nutella, cinquant’anni di dolcezza

16 May 2014

A un compleanno così goloso di sicuro non avete mai partecipato, perché avrete fatto cento festine con la Nutella, ma mai una festa alla Nutella. Bene quel giorno è arrivato, oggi che la crema spalmabile più buona del mondo (sì, sì, del mondo) compie 50 anni. I festeggiamenti sono partiti in grande stile da qualche giorno e il 14 maggio, per dire la ricorrenza, a Roma è stato presentato il francobollo celebrativo emesso dalle Poste Italiane. Come tutti gli altri, va inumidito prima dell’uso, ma questo ve lo “leccate” con più gioia.

Ma il grosso delle celebrazioni è tutto nel week end che va a cominciare: ad Alba, innanzitutto, dove tutto ebbe inizio nel 1964, quando il primo barattolo di Nutella uscì fragarante dalla fabbrica. Là, sabato 17, la città si sveglierà con 800 negozi, 200 banchi del mercato e 250 case del centro storico allestiti Nutella e, a partire dalle 9 del mattino bar, pasticcerie e gelaterie offriranno menu ad hoc, così come i ristoranti del centro storico avranno nel menù dolci alla Nutella. Quindi, dalle 10 il centro storico sarà animato da artisti di strada itineranti con intrattenimento musicale e distribuzione di Nutella con il contributo dell’Associazione autonoma panificatori della zona di Alba per tutto il giorno (perché nulla è più buono della Nutella spalmata sul pane, su questo siamo tutti d’accordo, giusto?). Alle 22 gran finale con il concerto a cura dell’Italian Gospel Choir e, a conclusione, lo spegnimento delle 50 candeline da parte di due bambini albesi.

Naturalmente però l’evento è da esportazione e il Nutella Party avrà ripercussioni in diversi Paesi: in Inghilterra, Canada, Germania, Francia, Russia (dove si terrà un flash mob a tema), Polonia fino agli Emirati Arabi: a Dubai, per un’intera settimana, verrà installata la Nutella Story Machine, un barattolo di circa quattro metri dove ciascuno potrà infilare il racconto della propria storia d’amore con la cioccolata. A New York, alla Broadway Pedestrian Plaza, vicino al Madison Square Garden si inaugura il Nutella Truck Tour, una degustazione itinerante di cinque mesi con 64 tappe attraverso gli Stati Uniti. Lì, si sa, fanno sempre le cose in grande.

La gloriosa giornata si conclude con un concerto di compleanno in piazza Plebiscito a Napoli, dove si esibiranno Almamegretta, Simona Molinari, James Senese, Arisa, Giuliano Palma e, a chiudere, Mika. Cosa c’entra un cantante libanese con la Nutella? Forse niente, o forse c’entra il fatto che tra tante prelibatezze nate in Italia, Nutella sicuramente ha l’x factor.

di Elisabetta Sala