Vasco Rossi: il concerto Live Kom 2014 a San Siro
San Siro, va in scena Vasco Rossi con #livekom014. Non è il mio primo concerto del Blasco, ne ho visti diversi. Certo, non come i 137 di un uomo col sacco a pelo che dice di averci rimesso la moglie, dopo 25 anni di matrimonio, perché lei era stufa che lui non volesse saltare neanche una data; ma ho abbastanza “competenza” in materia per dire che Vasco da Zocca è ancora in grande forma.
Salta, balla, canta (e non è così scontato a 62 anni) e rapisce il suo pubblico come solo una star sa fare. Questa volta, rispetto alle precedenti, ho un vantaggio: sono riuscita a entrare con un pass degli addetti ai lavori, ho accesso dappertutto e potrei infilarmi dietro le quinte. Ma voglio godermi lo show e così mi piazzo sotto il palco, nel triangolo di transenne che argina il pubblico del prato, quello più vorace e scatenato.
Ecco, io sono lì, tra Vasco e i suoi fan, ed è il miglior punto di osservazione che avrei potuto scegliere. Vedo tutti: il ragazzo con la gamba ingessata e le stampelle (immaginate le ore in piedi e la fatica e la stanchezza?); la donna incintissima, da metà concerto guardata a vista dai paramedici; i due-dico-due passeggini con bebè a bordo (e un’acustica da rompere i vetri); i bambini dai cinque anni in su con fascia e guantoni da supporter all’americana. E poi i soliti: i fan club, i ragazzi, gli uomini e le donne che con le canzoni di Vasco ci hanno passato una vita intera, gli spiantati e i non, come il ragazzo che mi sta davanti: mocassini in camoscio, pantaloni in vellutino bordeaux e camicia stirata di fresco. Tutti cantano, tutti sanno esattamente cosa fare.
Ci sono tanti sorrisi ma quello che mi piace di più è il suo, il sorriso di Vasco Rossi. A tratti si emoziona più del dovuto e allora si ferma, e scherza con quegli occhi furetti che sprizzano vitalità e che parlano, da soli. Le ore scorrono via veloci, la scaletta è ben mixata, la band una favola. Blasco c’è, e questo è il più bel regalo che lui potesse fare alla sua combriccola. Alla prossima Komandante!
@racheledecata