E Alessandra Mastronardi vola a Berlino con Robert Pattinson…
Che ci fa la nostra Alessandra Mastronardi con l’ex vampiro Robert Pattinson sul tappeto rosso di Berlino? E con Dane DeHaan, quel biondo dagli occhi azzurro-Maldive che appare anche nelle pubblicità di Prada e Burberry? L’attrice napoletana – che festeggia 29 anni il 18 febbraio – ha presentato il film Life di Anton Corbijn, dove ha ben più che un cameo e parla in ottimo inglese.
Il film è la storia del rapporto tra James Dean (DeHaan) e il fotografo Dennis Stock (Pattinson), autore delle immagini della rivista Life diventate iconiche dopo la sua morte a soli 24 anni, ma con tre film e un carisma che bastarono a renderlo un mito.
Alessandra interpreta Anna Maria Pierangeli, attrice italiana molto celebre negli Usa con la quale Dean ebbe una relazione nel 1955. «Conoscevo bene la storia di Pier Angeli, come veniva chiamata in America, perché mi avevano già proposto un film su di lei che poi non è andato in porto» racconta la Mastronardi, sempre disinvolta nel suo inglese, alla conferenza stampa. «Lei era andata negli Usa a 16 anni ed era diventata famosa lì più che in Italia. Ed è stata una delle pochissime ragazze di James Dean. Entrambi avevano un rapporto tormentato con la celebrità, ma lei aveva un atteggiamento diverso, meno ribelle di lui che invece si sentiva in trappola».
Il volto di Alessandra ricorda davvero quell’attrice e, sarà per questo o in omaggio al film (nei cinema in autunno), che è arrivata sul “rote” carpet tedesco in abiti e pettinature un po’ anni 50. Per la Mastronardi è il secondo film americano dopo To Rome With Love di Woody Allen, ma non è l’ultimo che gira con registi stranieri: la vedremo anche in The Tourist di Evan Oppenheimer e Framed di Piotr Smigasievicz. Good luck, Alessandra!
Valeria Vignale