Lidl viene in aiuto delle mamme con l’asilo nido aziendale
LIDL, catena di supermercati tedesca, ha aperto le porte a “Il magico mondo di Lupilù”, il nuovo Centro d’Infanzia che ospiterà fino a 120 bambini, dai 3 mesi ai 6 anni, figli dei collaboratori.
La struttura, che si trova vicino alla sede centrale di Arcole (VR), è realizzata con i più alti standard costruttivi e i migliori materiali. Per garantire un consumo energetico sostenibile sono stati installati un impianto fotovoltaico da 30KW, pavimenti radianti per assicurare un comfort di calore ideale e un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore.
L’asilo dispone di un giardino esterno, un parco giochi e una serra, curata dagli stessi bambini, che potranno piantare e raccogliere la frutta e la verdura da consumare durante il pranzo.
Gli ambienti sono stati studiati per proporre una vasta gamma di esperienze sensoriali ed emotive e consentono ai piccoli di sperimentare la propria capacità di azione in modo autonomo.
Le aree saranno vissute in modo differente a seconda dell’età dei bambini; i più piccoli (3/18 mesi) avranno a disposizione una stanza con un arredamento consono alle loro esigenze, con cuscini, tappeti, mobili per i primi passi, tavolini e sedie di una grandezza ridotta e una sbarra in legno a parete, mentre i più grandi (12 mesi/5 anni) possono avere accesso alle stanze tematiche/funzionali e agli atelier, creati per favorire l’armonico sviluppo della personalità del bambino, valorizzandone inclinazioni e talento e sviluppandone creatività e manualità.
Cinzia Cinque