Domenica 13 dicembre alle ore 10 a Torino è in programma la sesta edizione di “Un Po di Corsa”, la manifestazione podistica organizzata da Base Running A.S.D. con partenza e arrivo nella cornice olimpica del Palavela sulle distanze di 10 km e 21 km, a cui si aggiunge la corsa/camminata di 3 km dei Babbi Natale con arrivo di fronte all’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Nata nel 2010, la gara è diventata negli anni un appuntamento fisso per tutti i runner e gli amanti dello sport e dalla scorsa edizione anche un grande evento di solidarietà che ha fatto registrare oltre 3.500 partecipanti. La novità assoluta di quest’anno è il percorso della 21 km, che offre l’opportunità di correre una mezza maratona completamente inedita e a giro unico nel suggestivo scenario del Fiume Po. Si rinnova inoltre l’importante collaborazione tra Base Running A.S.D. e la Fondazione Forma Onlus per portare un sorriso ai bambini malati dell’Ospedale Infantile Regina Margherita: anche quest’anno il ricavato della corsa/camminata di 3 km, realizzata nell’ambito di “Un Babbo Natale in Forma”, sarà infatti interamente devoluto alla Fondazione.
Il più grande raduno dei Babbi Natale sarà l’occasione per bambini e famiglie di vivere in maniera solidale il clima natalizio, sostenendo le attività a favore dei piccoli pazienti. Quest’anno il progetto della Fondazione Forma prevede l’acquisto di un simulatore di risonanze magnetiche e tac per bambini e il rinnovamento delle stanze con nuovi colori e disegni per vivere un momento di svago e di gioco.
Sempre a Torino, fino al 23 dicembre nella sede della Fondazione Paideia in Piazza Solferino 9 a Torino è aperto il Christmas Shop, dove si possono scegliere tanti regali di Natale solidali per sostenere i lavori del Centro Paideia, una struttura di circa 3000 mq in via Moncalvo 1 a Torino rivolta alle attività di riabilitazione e socializzazione per famiglie con bambini con disabilità, che verrà inaugurata nel 2017.
Un Natale solidale a favore delle famiglie che vivono una disabilità: anche quest’anno si potranno scegliere tanti regali heart-made – fatti col cuore – e molte altre idee solidali e di qualità selezionate da “La Mezzaluna”. Le donazioni ricevute saranno destinate alla costruzione di due stanze di logopedia all’interno del Centro Paideia per offrire ai bambini con patologie legate ai disturbi della voce, del linguaggio e dell’apprendimento uno spazio su misura in cui svolgere le attività di riabilitazione in un ambiente non medicalizzato. Il Christmas Shop di Fondazione Paideia è in Piazza Solferino 9 a Torino ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:30.
Cinzia Cinque