Benvenuta Maria Luigia! è la festa che Fidenza Village ha in programma durante il lungo weekend dal 2 al 5 giugno per celebrare i 200 anni dell’arrivo a Parma della “duchessa buona”, Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, primogenita dell’imperatore Francesco I e moglie di Napoleone Bonaparte, che nel 1816 si insediò nelle terre emiliane lasciando tracce indelebili nella storia e nella cultura del territorio.
Fidenza Village si prepara così ad accogliere le famiglie con le sue oltre 100 boutique di marchi italiani e internazionali, con le consuete riduzioni di prezzo fino al 70%, per vivere un’esperienza di shopping all’insegna dell’arte e della cultura, continuando a trovare nel tema del colore la chiave per ridisegnare lo stile.
L’evento parte delle celebrazioni promosse dal Comune di Parma dedicate al bicentenario, e conferma la vocazione del Fidenza Village alla promozione delle tradizioni culturali del territorio. Tutti gli ospiti saranno invitati a colorare un grande “murale” realizzato da Ale Giorgini, artista e illustratore italiano, che vanta collaborazioni con Disney e Warner Bros e docente della Scuola internazionale di Comics a Padova. L’opera di street art oltre alla Duchessa rappresenta i monumenti simbolo della città di Parma, come il Duomo e il Battistero, e il compositore Giuseppe Verdi, personalità che ha già ispirato Fidenza Village nelle architetture, che richiamano gli edifici più memorabili delle sue opere.
Fidenza Village ha inoltre riservato un regalo speciale per tutti gli ospiti: un originale albo illustrato da colorare, curato da Ale Giorgini in collaborazione con Kreativehouse. Si tratta di un progetto didattico editoriale per raccontare ai bambini uno dei personaggi più importanti della storia di Parma attraverso un’esperienza ludica. Un libro interattivo, in parte stampato e in parte da completare, con disegni e colori per un’esperienza creativa incentrata sui tratti più caratteristici della personalità della duchessa e i suoi gusti più curiosi.
Tutte le info sull’evento sul sito: Fidenza Village
Eleonora Molisani @emolisani