Il Liga si racconta a cuore aperto. Per celebrare 30 anni di vita e carriera

01 October 2020

 

In libreria dal 6 ottobre È andata così, l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue. In attesa dell’evento in data unica il prossimo giugno

 

È andata così è il titolo dell’ultima fatica del Liga. L’autobiografia di Luciano Ligabue, che sarà in libreria e negli store digitali dal 6 ottobre, edito da Mondadori, ma è già disponibile in pre-order. Scritta a quattro mani con Massimo Cotto, il libro ripercorre la straordinaria trentennale carriera del Liga.

Autobiografia di Luciano Ligabue

La genesi ha inizio lo scorso inverno, quando l’artista incontra Massimo Cotto a Correggio. Insieme trascorrono una giornata a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di Buon compleanno Elvis.

Le ore passano a ricordare, registrare e sbobinare ricordi. Ma il progetto sembra abortire all’indomani, quando l’Italia chiude per il lockdown. Non c’è altro da fare se non cominciare a scriversi, a continuare l’amarcord reciproco via mail. Un dialogo virtuale che non avrebbe potuto essere più reale.

Autobiografia di Ligabue: un racconto lungo 30 anni

Il risultato sono 30 anni di musica e vita. Le pagine vibrano di canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film, tra aneddoti, retroscena e dettagli inediti. In più un ricco apparato di 360 foto. Un racconto a cuore aperto. Liga dice la verità, niente altro che la verità. E fa piazza pulita delle leggende metropolitane che lo hanno circondato.

Una storia unica nata quindi in un periodo buio che diventa una narrazione lucente: È andata così. Completa il volume un’appendice contenente tutta la discografia di Ligabue. Ci sono le cover dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS. Del resto, parliamo sempre di un artista che oltre a essere cantante e autore, è anche regista, scrittore e padre di due figlie.

Una personalità eclettica, come dimostra tutto quel che ha fatto. In 30 anni di attività Luciano Ligabue ha prodotto 22 album, 5 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e spazi all’aperto. Un’attività che presto riprenderà.

In programma per il prossimo 19 giugno “30 anni in un (nuovo) giorno”, un evento in data unica per celebrare 30 anni di carriera. Si terrà alla RCF ARENA di Reggio Emilia (Campovolo). Sul palco, oltre alle sue storiche hit, il Liga presenterà live il nuovo singolo La ragazza dei tuoi sogni, attualmente in radio e in digitale.

Nessuno più di Massimo Cotto poteva essere deputato a raccogliere la “confessione”. Cotto è un’altra personalità versatile. È dj radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore. Al suo attivo ha oltre 70 libri. Inoltre, è direttore artistico di numerosi festival e rassegne, presentatore e narrattore. Tra i suoi libri, Perfetto difettoso (con Piero Pelù), Bla, bla, bla… (con Patty Pravo), Fammi una domanda di riserva e Rock Live.

Di Cinzia Cinque