04 March 2022

United Colors of Benetton: la prima capsule disegnata da Jean-Charles de Castelbajac

Dal 4 marzo negli store selezionati e online è in vendita la prima capsule disegnata da Jean-Charles de Castelbajac per United Colors of Benetton

 

È siglata JCCxUCB la prima capsule disegnata da Jean-Charles de Castelbajac per United Colors of Benetton. Disponibile dal 4 marzo, la collezione si chiama In Love We Trust e si può acquistare in alcuni store selezionati e online. La nuova capsule rappresenta una sintesi dei valori che il fashion designer francese e il marchio internazionale condividono.

“… Che tempi particolari stiamo vivendo! Siamo tutti in un’era in cui è necessario ridefinire una politica umana”, commenta Jean-Charles de Castelbajac. “Con la mia prima capsule per United Colors of Benetton, ho voluto parlare di amore, di unità, di famiglia, di sogno. È la prima volta che l’artista Castelbajac incontra lo stilista Jean-Charles all’interno della collezione di Benetton. È una capsule storica per me”.

Per lo stilista francese In Love We Trust  rappresenta “un’ode all’amore per dare speranza”. “L’ho chiamata così, parafrasando il motto nazionale degli Stati Uniti, In God We Trust”, spiega il designer. “Amo giocare con le parole e con la moda che considero come l’espressione di mille parole. La moda deve esser poesia, surrealismo, deve essere multi sfaccettata come i mille specchietti di una disco ball”.

La capsule realizzata da Jean-Charles de Castelbajac è formata da pezzi “staple” da indossare tutti i giorni: capi e accessori colorati e stampe che riprendono anche la bandiera degli Stati Uniti, che lo stilista considera una vera e propria icona di design. “L’ho nominata United States of Love, precisa. “Ho cambiato anche la sua “cartella colori”, elemento fondamentale di riconoscibilità, e ho usato nuance che io uso poco, come il rosa, un colore che mi fa pensare all’heritage Benetton.  E a tutti i loro colori pastello, usati molto nella maglieria degli albori.

“Accanto a questo simbolo”, continua Castelbajac, “Ho accostato un altro mio “amico”,  Mickey Mouse, e un mondo nuovo, fatto coi miei disegni. Come l’arcobaleno, per esempio, elemento che si trova anche nella mia mostra al Centre Pompidou, e che rappresenta l’anima di questa collezione: il colore dopo la pioggia”. Lo stilista, infine, precisa che la capsule è dedicata a tutte le famiglie di oggi. “Vorrei che questo stile parlasse al ragazzo e al suo papà, che vestisse sia la mamma che la bambina. Il nipote e il nonno, e così via”. 

Sfoglia la gallery per scoprire alcuni pezzi della nuova capsule In Love We Trust creata da Jean-Charles de Castelbajac per U. C. of Benetton.