Per l’8 marzo vi suggeriamo “Siamo così, vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40, di Lucia Giulia Picchio (Giunti, € 12), un divertente e contemporaneo “dizionario del cuore”, che cerca di interpretare il mondo delle over forty, dando a esperienze ed emozioni nuovi nomi. Che cosa significa amore dopo il fatidico giro di boa? Il sesso ha un gusto più intenso? Quanto e come dedicarsi alla cura del corpo e quanto ai piaceri dello spirito? Come rapportarsi con le altre donne, meglio trattarle da rivali o farsele amiche? Come reagire alle avances dei giovani cacciatori di cougar in agguato sui social network?
Il libro è un intrigante viaggio attraverso 200 parole per ridefinire l’universo femminile dopo i 40 anni. Tra esperienze di vita vissuta, letture, riflessioni e curiosità, l’autrice traccia un ritratto complice, emozionante ma anche molto ironico delle donne, non donne mature – come spiega alla voce “Maturità”, ma donne e basta!, in tutte le loro sfaccettature.
Ecco allora che dalle 200 pagine, che si leggono d’un fiato, emerge il ritratto dolce-amaro di donne che cercano, e finalmente ritrovano, se stesse; che scoprono la complicità con le loro simili; che assaporano il gusto della vita fino al midollo; che affrontandone tutti i rischi della nuova stagione della loro esistenza senza lasciare spazio ai rimpianti; che si divertono con il sogno (impossibile!?) di incontrare il “Maschio Alfa”; che si dedicano con entusiasmo alle loro passioni, riscoprendo il gusto di nuovi obiettivi e nuove sfide.
ANTEPRIMA 9 MARZO Il libro Siamo così sarà presentato in anteprima a Milano giovedì 9 marzo alle 18.30, a Palazzo Durini, via Santa Maria della Valle 2, Milano. Intervengono con l’autrice Francesco Alberoni, Anna Di cagno, Eleonora Molisani, Ketty Capra.
Eleonora Molisani @emolisani