A Milano, al Palazzo Morando, una mostra sul design tessile

16 October 2015

Sarà in scena fino al 18 ottobre a Milano, a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6, ore 9/13 e 14/19,30), la mostra Rooms di Elle Decor, rivolta al mondo del design tessile, che in un percorso espositivo in 7 stanze esprime il mondo dei tessuti per l’arredamento. La mostra è l’occasione per il debutto ufficiale di Coex – un prodotto nato dalla collaborazione di Torcitura Padana e Gruppo Zanolo – che, applicato a un tessuto della collezione Dominique Kieffer, garantisce la sicurezza di un tessuto 100% naturale completamente ignifugo.

Il percorso della mostra ci conduce attraverso gli anni del design legati dalla promessa per il futuro dell’arredamento. Senza più compromessi nella progettazione dell’interior design, si potranno ora utilizzare materiali non naturali o che ritardano la fiamma. Con Coex è possibile utilizzare il cotone, il lino e qualsiasi altro filato di natura cellulosica, senza alcun problema, perché, grazie alle proprietà di questa fibra, è la natura stessa che alza una barriera contro il fuoco e impedisce ai tessuti di bruciare. Grazie a questa nuova fibra naturale l’interior design e la bio-architettura sono liberi di pensare lo spazio in quanto con questo prodotto è possibile creare gli ambienti contract e home utilizzando tessuti naturali di origine vegetale, scegliendo le combinazioni e le colorazioni più adatte a qualsiasi tipo di stile e immagine, senza preoccuparsi del fuoco o delle limitazioni dei tessuti sintetici ritardanti di fiamma.

Coex offre vantaggi reali non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, il bio-polimero più presente in natura, che lo rendono biodegradabile fino a arrivare potenzialmente alla compostabilità (completamento del ciclo biologico naturale).

Cinzia Cinque