Che fine ha fatto Antonella Lo Coco? Finalista alla quinta edizione di X Factor (in cui si è classificata terza), poco dopo ha lanciato il suo primo album dal titolo Cuore scoppiato. Poi, nel 2013, ha fatto capolino nel mondo del cinema nel film Ci vuole un gran fisico vicino ad Angela Finocchiaro. Nella colonna sonora del film sono inserite due canzoni tratte dall’album Geisha: Nuda Pura Vera e Via.
Collabora inoltre con un featuring al singolo di Emis Killa Che abbia vinto o no inserito nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, Il ricco, il povero e il maggiordomo. Oggi torna a cantare prodotta da Fiorella Mannoia, con cui aveva duettato alla finale di X Factor, il pezzo si chiama Non ho più lacrime ed è stato scritto da Fiorella proprio per lei. «Fiorella ha dato voce, con le sue parole e con una forte linea melodica, a quello che sentivo di raccontare al pubblico. Il nostro incontro è stato una sorpresa per me e collaborare con lei è stato illuminante ed estremamente costruttivo», dice Antonella. «Mi piace mettere a disposizione di giovani artisti l’esperienza di questa mia lunga carriera – così Fiorella Mannoia ha presentato su Facebook questa collaborazioneo – e Antonella secondo me ha tutte le qualità per occupare uno spazio nel panorama musicale Italiano. Io ci credo e abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova avventura».
Antonella, come è nata la collaborazione con Fiorella? Ci racconti il vostro incontro?
«Il primissimo incontro è stato alla finale di X Factor nel 2012, in cui abbiamo duettato in Come si cambia…, e da lì abbiamo mantenuto i contatti. L’anno scorso Fiorella mi ha contattato per farmi ascoltare un brano che credeva molto adatto a me e da quell’incontro è nata la nostra collaborazione e Non ho più lacrime. Apprezzo molto la sua fiducia e il suo mettersi a disposizione per artisti emergenti come me».
Dopo X Factor hai fatto anche cinema e partecipato a colonne sonore. Cerchi di differenziare il tuo percorso artistico o pensi ad altre carriere oltre a quella di cantante?
«Sono un’artista che ama mettersi alla prova… Ho fatto cinema, ma portando il mio mondo, e quindi la musica, nell’ambito cinematografico. Il mio percorso artistico lo vedo sempre prettamente musicale ma non mi precludo nessuna possibilità…».
Che progetti hai dopo questo singolo?
«Dopo Non ho più lacrime continuerà la collaborazione con Fiorella Mannoia per la produzione di un futuro disco… Nel 2017 invece mi aspetta un’altra bella avventura cinematografica».
La cosa di X Factor che non dimenticherai mai è…
«La registrazione del mio primo singolo “Cuore Scoppiato” e la prima volta che l’ho cantata in puntata. Ho ancora i brividi!».
di Elisabetta Sala