Apple Piazza Liberty, il nuovo store nel centro di Milano

25 luglio 2018

Nel centro di Milano, a due passi dal Duomo, apre il nuovo store Apple Piazza Liberty

 

Apre il 26 luglio il nuovo store di Apple in pole position tra i più belli di casa Cupertino. Apple Piazza Liberty a Milano (si chiama così) promette di trasformare la storica piazza Liberty, adiacente a Corso Vittorio Emanuele, in un centro di aggregazione e cultura.

Il nuovo punto vendita comprende, infatti, uno negozio sotterraneo dal quale si può accedere da una grande scalinata pubblica che riempie quasi tutta la piazza rivestita in beola grigia, la tradizionale pietra milanese. A completare questo anfiteatro moderno, un portale di vetro ricoperto ai lati da una cascata d’acqua e ben 14 alberi Gleditsia Sunburst i quali, crescendo, dovrebbero formare un piacevole ombrello verde.

«Lavorare in una delle piazze storiche d’Italia è una grande responsabilità e una grande sfida», ha affermato il mitico Jony Ive, chief design officer di Apple, nonché mente creativa degli iconici prodotti  Apple. «Abbiamo combinato due elementi fondamentali della piazza italiana – acqua e pietra – aggiungendo un portale di vetro che crea un’esperienza multisensoriale quando i visitatori entrano nel negozio attraverso una fontana a cascata che sembra avvolgerli».

Se state pensando che tutto questo sforzo architettonico sia solo dedicato a una location per vendere iPhone & Co., dovrete ricredervi. L’obiettivo di Apple è fornire alla città un luogo aperto 24 ore su 24 per rilassarsi, incontrarsi e partecipare a un ricco calendario di eventi. Insomma un’occasione per iniziare a vivere un angolo del centro milanese che, troppo spesso, dopo la chiusura dei negozi si svuota inesorabilmente.

Anche all’interno dello store, però, sono in programma tantissime iniziative “Today at Apple”. In pratica si tratta di un fitta proposta di sessioni gratuite disponibili a ogni ora su svariati temi come, per esempio, fotografia, filmmaking, creazione di musica, programmazione, design e tanto altro, che mirano a stimolare la creatività. E ancora, per il mese di settembre, Apple Piazza Liberty ospiterà la Milan Series, una speciale kermesse nella quale 21 artisti locali condivideranno la loro creatività ispirata al futuro di Milano.