Arena di Verona: ecco i 3 progetti vincitori del concorso firmato Calzedonia

31 January 2017

Coprire l’Arena di Verona? L’idea può sembrare a dir poco strana, ma non lo è affatto: è un intervento che aiuterebbe a conservare nel tempo questo straordinario patrimonio culturale nazionale e simbolo della città veneta. L’Anfiteatro romano, tempio della lirica ma anche di tanti eventi musicali internazionali, soffre per la pioggia e ha bisogno continui e costosissimi interventi per proteggere la sua struttura dall’acqua e dagli agenti atmosferici. Ed è per questo che il Comune di Verona ha indetto un Concorso internazionale rivolto a architetti e ingegneri per ideare la copertura dell’Anfiteatro. Il Concorso è stato finanziato da Calzedonia Group, famoso brand italiano leader nei settori abbigliamento intimo, calze e costumi.

La commissione giudicatrice in questi mesi ha visionato 87 progetti presentati che dovevano rispettare cinque parametri di valutazione: qualità e coerenza della soluzione architettonica, funzionale e ambientale; reversibilità della soluzione proposta e compatibilità con le strutture dell’Arena; compatibilità con gli aspetti di sicurezza e capienza dell’Anfiteatro; tipologia dei materiali proposti; componente tecnologica degli impianti. Dopo oltre cento ore di lavoro, la commissione ha eletto i tre progetti vincitori che si sono aggiudicati un premio in denaro, messo a disposizione dall’imprenditore Sandro Veronesi, Presidente del Gruppo Calzedonia: quarantamila euro per il primo classificato, ventimila per il secondo classificato e diecimila euro per il terzo.

Durante la conferenza stampa per la presentazione dei 3 progetti vincitori, che si è tenuta il 31 gennaio nell’Aula Magna del politecnico di Milano, Flavio Tosi, Sindaco di Verona, ha ribadito l’importanza del concorso e le sue finalità: «L’obiettivo è di garantire ulteriormente la salvaguardia e la conservazione dell’antica struttura, perfezionando inoltre la sua fruizione quale luogo di spettacolo, grazie a una soluzione progettuale di equilibrata coesistenza e rispetto del monumento».
«Siamo da sempre legati a Verona» aggiunge Sandro Veronesi Presidente di Calzedonia.  Gli agenti atmosferici stanno danneggiando l’Arena e nostro primario obiettivo è di salvaguardare l’Anfiteatro. L’iniziativa di sostenere un concorso di idee ci ha permesso anche di proseguire un percorso nel quale da sempre crediamo e investiamo: il supporto del talento, il creare occasioni concrete e reali possibilità professionali per le nuove generazioni».

La presentazione dei vincitori del concorso è solo il primo step: ora i progetti per la copertura verranno mandati in esame agli organi ed enti di tutela competenti. E poi si dovranno trovare i finanziatori. Ma quest’opera è sensata e per il bene dell’Arena di Verona ci auguriamo che venga realizzata al più presto. Nel frattempo tutti i progetti che hanno partecipato al concorso verranno presto esposti in una mostra a Verona.

Nella gallery, i rendering (le immagini realizzate al computer) delle tre coperture relative ai progetti vincitori.