Estate 2018: metti le cuffie e ascolta un audiolibro

14 agosto 2018

Apri bene le orecchie: ci sono due app cariche di libri da ascoltare quando e dove vuoi: anche mentre corri o guidi. Non male, vero?

Dilemma estivo: restare sotto l’ombrellone col naso tra le pagine di un giallo o sdraiarsi al sole a caccia della tintarella perfetta? Soluzione: metti le cuffie e ascolta un audiolibro. La formula, diffusissima all’estero, sta diventando un trend anche da noi: da poco è sbarcata in Italia Storytel, la piattaforma nata in Svezia (come Spotify) che va ad affiancarsi ad Audible, la corazzata di Amazon lanciata da noi nel 2016, che offre 4500 libri in italiano, 10mila in altre lingue e contenuti originali.

Il pubblico? Bestseller&co. piacciono a chi è giovane e ovviamente armato di smartphone, la lettura tiene compagnia un po’ ovunque. Farsi raccontare una storia non è però solo questione di praticità: i titoli più gettonati sono quelli narrati dalle voci suadenti di attori e doppiatori famosi o, magari, dagli stessi autori: è il caso di Gianrico Carofiglio che presta la voce ai personaggi usciti dalla sua penna. Audible punta molto su questo aspetto e tra le esclusive si è assicurata la saga di Harry Potter narrata da Francesco Pannofino (la voce di George Clooney, avete presente?). Tra le voci vip anche quella di Carolina Crescentini (38 anni, nella foto) per Dentro l’acqua, audiolibro pubblicato da Emons Edizioni/Piemme. Su Audible e Storytel.

Quanto a Storytel, dal 27 giugno, giorno del lancio, è stato “toccato”, ovvero scaricato, ascoltato come anteprima o inserito tra i preferiti, il 50% del catalogo in italiano che comprende più di 1500 libri (ma il numero cresce!) oltre a ben 40mila titoli in inglese. Per entrambe le piattaforme la formula “all you can listen” costa € 9,99 al mese (il primo è gratis). Che la sfida abbia inizio!

Maria Chiara Locatelli