Boom di visualizzazioni su YouTube per i video di #iomidivertoacasa, ma la campagna invade anche Instagram e TikTok. Il messaggio positivo coinvolge anche J-Ax e il video del suo ultimo singolo Supercalifragili
Viviamo un momento molto delicato per tutti, ma per i più giovani, costretti a non poter frequentare la scuola e gli amici a causa della pandemia, la sofferenza è forse maggiore. Chiusi tra quattro mura, si muovono tra computer, tablet e smartphone, per cercare di rimanere il più possibile in contatto con il mondo esterno. A correre loro in aiuto sono state però proprio le star del web, scese in campo e hanno lanciato la campagna #iomidivertoacasa. Promossa dalla digital company italiana Web Stars Channel, sta coinvolgendo i più importanti content creator della rete, tra i quali ci sono Favij, LaSabri, i Mates, Jack Nobile, Danny Lazzarin, Giulia Penna, La Coppia Che Scoppia. In partnership con Save The Children, la campagna si è già diffusa su tutti i principali social come TikTok, Instagram e YouTube e ha uno, anzi due obiettivi ben precisi: il primo è ripetere quanto sia fondamentale rimanere a casa; il secondo è suggerire cosa fare in questa fase così difficile.
E cosa fare è presto detto: riscoprire la famiglia, il gioco e l’inventiva tramite una serie di video e post sulle principali piattaforme, tutti caratterizzati dall’hashtag #iomidivertoacasa. Insomma, i più importanti content creator del web, attraverso una serie di post, stories e video, lanciano un messaggio costruttivo ai fan, suggerendo attività divertenti e creative.
Vediamo chi sono i due promotori della campagna. Da un lato c’è Web Stars Channel: è la Digital Company specializzata nel creare contenuti attraverso l’anima del gruppo, i creator più seguiti d’Italia, che, grazie alla sua capacità di dialogare con le piattaforme digital si è consolidata nel panorama nazionale come fucina di nuovi talenti e come punto di riferimento per tutti i brand che scelgono di comunicare con le nuove generazioni, dai Kids ai Millennials. Dall’altra, c’è Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente, che da oltre 100 anni è dedicata a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, attraverso programmi di eccellenza efficaci, innovativi e sostenibili.
#iomidivertoacasa sta avendo un grande impatto. Il successo era già scritto, perché sin dall’inizio delle misure restrittive del governo e dall’obbligo di permanenza in casa, erano già aumentate in modo esponenziale le visite su YouTube: i creator di Web Stars Channel avevano osservato un incremento del 30% delle visualizzazioni dei loro contenuti rispetto a febbraio. La stima è che a fine mese le visualizzazioni del network raggiungeranno i 338 milioni. Proprio in queste ore, è entrato nella “squadra” di #iomidivertoacasa anche il celebre artista J-Ax: il videoclip del suo ultimo singolo Supercalifragili, pubblicato su YouTube ieri pomeriggio e girato in piena quarantena, è un collage di divertenti riprese realizzate con lo smartphone tra le mura di casa. Hanno partecipato al video i cantanti Luca Di Stefano e Annalisa, Fabio Rovazzi e molti talenti di Web Stars Channel come i Mates, Danny Lazzarin, Simone Berlini, Nicolo Robbiano. Presenti anche Lorenzo Antonelli, Giulia Costantino e Yasmine Zagare, Jessica Brugali.
Cinzia Cinque