Charlize Theron: «Noi ragazze possiamo essere molto crudeli»
«Di donne che hanno avuto potere ce ne sono state tante, nei secoli, ma spesso non vengono rappresentate nei film. Vederle crea disagio, nella nostra cultura». Parola di Charlize Theron, 40enne attrice che ha dato il volto alla malefica Ravenna nel film Il cacciatore e la regina di ghiaccio, appena uscito nei cinema, una specie di “prequel” di Biancaneve e il cacciatore. Lei è la celebre regina alle prese con lo specchio magico che, anni prima di Biancaneve, esercita tutta la sua crudeltà sulla sorella Freya (interpretata da Emily Blunt), trasformandola in una regina di ghiaccio folle e cattiva tanto quanto lei.
[amevideo textvideo=”Charlize Theron” tipovideo=”piattaformavideo” codevideo=”https://www.tustyle.it/video/charlize-theron-il-cacciatore-e-la-regina-di-ghiaccio/”]
Alla conferenza stampa del film (qui il video in inglese), l’attrice ha parlato di quanto sia inusuale vedere la cattiveria femminile al cinema. «I ruoli violenti vengono sempre lasciati agli uomini, perché viviamo in una società che prova disagio nel rappresentare donne di potere. Questo non significa che le donne non siano assetate di potere quanto gli uomini o che possano essere altrettanto brutali. La violenza fa parte della natura umana, di tutti noi, uomini e donne. Per questo sono sempre perplessa quando cercano di incasellarmi chiedendomi: “Tu sei un tipo di donna forte o vulnerabile? Sei di quelle casual, che girano in jeans, o preferisci il glamour?”. Questi per me sono tutti cliché».
E a proposito di abiti e di cliché, Charlize parla con entusiasmo dei costumi fiabeschi del film (firmati Colleen Atwood). «Sono pazzeschi, io e Emily Blunt ci siamo divertite moltissimo a indossarli anche se erano pesantissimi» racconta. «Ma ti aiutano davvero a interpretare il personaggio. Intanto la tua postura cambia moltissimo, quando hai addosso uno di quei corsetti strettissimi e di quelle gonne ampie, cammini in modo diverso e ti senti già dentro il personaggio. Appena li indossi dici alle costumiste: “Stringi, stringi ancora più forte”… peccato che dopo qualche ora ti fermi e pensi “oddio, non riesco più a respirare!!!”».
L’attrice sudafricana sarà probabilmente al Festival di Cannes con The Last Face diretto da Sean Penn (con il quale ha anche avuto una relazione, finita poche settimane dopo la loro apparizione insieme sulla Montée des Marches di Cannes, dove lui l’ha accompagnata per la première di Mad Max: Fury Road). Separati sul red carpet, stavolta?
Valeria Vignale
@vavign