Cosa fare a Milano

Hai voglia di programmare il prossimo fine settimana? Leggi qui

07 ottobre 2020

Rompere i tabù, viaggiare nel tempo, fare una lezione di yoga, ballare su un palco in un locale vintage. Se vivi a Milano, ecco gli eventi da non perdere

 

Cosa fare a Milano durante il tempo libero? Di certo avrai l’imbarazzo della scelta. Cominciamo dalla collettiva di artiste internazionali “Viva la Vulva” (in apertura, la foto della locandina). Sì, hai capito bene, parliamo proprio di “lei”. Non a caso la mostra è legata alla nuova campagna di Essity-Nuvenia. Dopo “Blood Normal”, che rompeva il tabù sulle mestruazioni, l’obiettivo ora è incoraggiare le donne ad amare la propria zona intima. Una giusta percezione del proprio corpo è il primo passo sulla strada dell’emancipazione femminile.

In esposizione dal 9 all’11 ottobre, alla Spazio Six di Via Scaldasole 7, le opere di Giulia Maria Belli, Nicki Martin-Harper, Sanjeshka, Lisa Junius e tante altre. Alla mostra è associata un’asta di beneficenza sulla piattaforma CharityStars. I proventi saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Milano, a favore delle donne senza fissa dimora. Per contribuire alla loro igiene contro la menstrual poverty.

Se sei una fan dello yoga, non perdere il secondo weekend di YogaFestival, primo e più autorevole evento di Yoga in Italia e in Europa. Il 10-11 ottobre, live al SuperstudioPiù di Via Tortona, 27 e online sui canali social di YogaFestival. Una seconda occasione per raccontare il meglio delle 15 edizioni trascorse, tra workshop in presenza con grandi maestri e freeclass on line; incontri e presentazioni. Gli ospiti più seguiti e new entry.

Ami la musica? Riscoprila dal vivo allo Spirit de Milan, locale dal sapore vintage sorto nelle Cristallerie Livellara. L’8 ottobre, la serata Barbera & Champagne con i Teka P, che alterneranno canzoni di loro produzione e brani classici di artisti. Tra questi Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Giorgio Gaber, Walter Valdi, Dario Fo. Il 9 ottobre, Bandiera Gialla con il trio femminile Dance Angels. Il repertorio è improntato sulla dance anni 70 e 80. Mentre il 10 ottobre potrai goderti Swing’n’Milan, il concerto dei mitici Gentlemen and Gangsters. Ci sarà anche uno show di ballo sul palco e un corner vintage per rivivere le atmosfere della swing era. Infine l’’11 ottobre con “Perché ci vuole orecchio – Open stage”, il palco dello Spirit si apre a cantanti e musicisti amatoriali e non. Tutti potranno esibirsi con il proprio strumento musicale su uno o due brani a scelta.

Cosa fare a Milano: andar per mostre

Fino al 25 ottobre a Villa Clerici “Life vest under your seat”, la mostra dell’artista contemporaneo Fabio Ricciardiello. Una serie di opere in ceramica, realizzate durante una residenza a Faenza, in dialogo con le opere del 900 custodite nella Cappella della Villa. Curata da Irene Biolchini.

Cosa fare a Milano Corona di farfalle, una delle sculture di Fabio Ricciardiello

L’esposizione dà l’occasione di visitare Villa Clerici. La splendida villa lombarda ospita la Galleria Arte Sacra dei contemporanea, voluta da Dandolo Bellini negli anni Cinquanta. Oggi la raccolta conta più di tremila lavori tra dipinti, sculture, disegni e ceramiche di artisti come Consadori, Manzù, Azuma e altri.

Cosa fare a Milano

Fotografie d’autore

Al Castello Sforzesco, Corte Ducale, Sala Viscontea, da non perdere Cesare Colombo. Fotografie/Photographs 1952-2012. La mostra, a cura di Silvia Paoli con Silvia e Sabina Colombo, rende omaggio al fotografo Cesare Colombo (1935-2016), uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana. Fino al 25 ottobre puoi ammirare oltre cento fotografie dal 1952 al 2012 dedicate alla città di Milano e ai suoi molteplici aspetti culturali, economici, politici e sociali. La mostra è  gratuita, ma l’ingresso è contingentato a causa della pandemia. Per visitarla, meglio prenotare sul sito Milano Castello.

 

Al Centro Culturale di Milano, fino al 25 ottobre “Sguardi a fior di pelle”. Mostra fotografica a cura di Roberto Mutti, nell’ambito di Photofestival (la rassegna in corso fino al 15 novembre è dedicata alla fotografia d’autore). In 5 sezioni – human, nudo, paesaggio, ricerca, urban – 50 opere di autori italiani e internazionali. Una molteplicità di sguardi che ci fa viaggiare nel tempo.

Cosa fare a MilanoLos Angeles, opera di Franco Fontana in mostra al Centro Culturale di Milano

Say It With A Shave” è invece una galleria virtuale di talenti da tutta Europa. Curata da Rankin, fotografo di fama mondiale, in collaborazione con Braun, dimostra che lo stile della propria barba racconta molto dell’uomo.

Di Cinzia Cinque