Questo fine settimana potrai divertirti, pensare, stare in forma

18 settembre 2020

Ti segnaliamo gli eventi più originali che puoi seguire in questo periodo

Stai facendo programmi per il fine settimana? Certo, le iniziative da Nord a Sud sono tante. Ma dai comunque prima uno sguardo alla nostra rassegna. Ti suggeriamo cosa fare nel weekend. Vedrai, senz’altro avrai l’imbarazzo della scelta.

Cosa fare nel weekend? Si disegna. A Novara (e in tutt’Italia)

A Novara, dal 18 al 20 settembre, Scarabocchi. Il mio primo festival. La rassegna è dedicata ai bambini e alle famiglie. Scarabocchi, disegni, gesti, voci, incontri, fantasie, saranno quest’anno dedicati ai corpi. I corpi  occuperanno il cortile del Broletto, il Loggiato, la Sala Arengo e gli spazi della città. L’obiettivo: tornare a mettere al centro lo stare insieme attraverso il disegno e la fantasia.

Tra gli ospiti: l’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive, che incontra il violoncellista di fama internazionale Mario Brunello. Tanti gli artisti addetti ai lavori: il tipografo Lino Gerosa; la grafica editoriale e disegnatrice Giovanna Durì; l’illustratore e designer Guido Scarabottolo; il poeta, pittore ed editore Alberto Casiraghy. E ancora, il fumettista Pietro Scarnera; il visual designer, illustratore, ideatore del corso di Disegno Brutto Alessandro Bonaccorsi.

Già in corso e programmato fino al 18 ottobre in tutta Italia il Festival del Disegno 2020 a cura di Fabriano. L’edizione di quest’anno è una celebrazione dell’essere liberi. Obiettivo è far volare fantasia e ispirazione. Il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero. Il Festival con oltre 150 appuntamenti viaggia in tutta l’Italia per un mese. Questo grazie alla partecipazione di biblioteche, musei, scuole, associazioni culturali. In programma attività gratuite tra workshop, lezioni e talk, live e in streaming.

Cosa fare nel weekend

Alla scoperta delle radio, a Perugia dal 18 al 20 settembre

Si svolge dal 18 al 20 settembre a Perugia il primo festival di Gemini, il network nazionale di radio indipendenti italiane. Il network è nato per realizzare il sogno di una comunicazione diversa, fondata su una libertà di contenuti. Nella caratteristica cornice del parco Sant’Angelo, all’interno delle attività previste dal T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il turbo! promosso dall’associazione, Ya Basta!.

Cosa fare nel weekend

Per ora Gemini racchiude una decina di realtà interessate. Disseminate in tutto il territorio nazionale, le radio si sono unite per dare vita a una piattaforma web su cui inserire i materiali delle varie webradio, e cioè dirette, podcast, video. Ma l’obiettivo è anche costruire contenuti condivisi, con una redazione nazionale in costante contatto.

Cosa fare nel weeknend se non muoversi? A Bibione, in spiaggia

Si svolge sugli spazi sconfinati dell’immensa spiaggia di Bibione, dal 18 al 20 settembre, il Bibione Beach Fitness. E’ il più grande evento europeo di fitness open air. Gli appassionati potranno vivere un’esperienza di benessere e divertimento a cielo aperto. Si tratta di un’edizione che resterà nella storia del fitness italiano.

100mila metri quadri di arenile sono infatti stati messi a disposizione per godere di tutto lo spazio necessario. Ci si potrà muovere in sicurezza e provare le discipline più in voga del momento. I partecipanti saranno guidati dai migliori trainer del panorama internazionale. Tutti uniti dal medesimo obiettivo per comunicare che benessere e salute vanno d’accordo con divertimento e sicurezza.

Cultura è inclusività. A Milano, il 19 e 20 settembre

Se sei a Milano e non sai cosa fare nel weekend, cogli quest’occasione. Una festa-festival della Abilità è quella che si svolge a Milano, il 19-20 settembre. Partecipano 20 artisti tra scultori, poeti, pittori, attori, musicisti e maghi dei giochi di ombre. Il progetto si basa sulla convinzione che non esistono differenze a priori fra le abilità degli esseri umani. L’obiettivo di fondo è promuovere una cultura inclusiva che metta in risalto i talenti individuali.

Cosa fare nel weekend

Valeria Zanoni con Cheikh Diattara, sarto disabile, del progetto di sartoria sociale Kechic 

Si tratterà di una manifestazione disponibile sia in presenza sia in modalità online. Il filo conduttore è “la speranza e la solidarietà che non si spegne”. La finalità è valorizzare quei progetti nati o proseguiti durante la quarantena dando vita a “opere d’arte”. Tra gli artisti di fama internazionale, ci sono lo scultore Felice Tagliaferri e la ballerina/pittrice Simona Atzori. Coinvolta anche la Fondazione Pomodoro. Tra le associazioni, ci sarà DopolavoroStadera, Teatro Montessori& Brandao e altri.

Passione filosofia. A Milano dal 18 al 20 settembre

“Macchine” è il filo conduttore del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. In programma oltre 100 appuntamenti gratuiti in tre giorni, con 40 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo. Non mancheranno mostre, spettacoli, iniziative per bambini e cene filosofiche, tutto in presenza e in sicurezza. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre in 40 luoghi delle tre città.

Wellness per tutti e in tutt’Italia il 19 e 20 settembre

Cose da fare nel weekend? Beh, se sei una wellness addicted non ci sono dubbi. World Wellness Weekend è la festa mondiale del benessere. Un evento diffuso che vede la partecipazione di SPA, centri benessere e termali, palestre e saloni di bellezza. Il 19 e 20 settembre, infatti, sarà possibile vivere in completa sicurezza esperienze uniche. Gli eventi sono pensati per regalare momenti di esclusivo relax. Ma anche per far scoprire uno stile di vita sano ed equilibrato. Le attività, disponibili a titolo gratuito sono consultabili sulla Mappa del Benessere. Occorre prenotare escursioni, sessioni di yoga al parco e meditazione sulla spiaggia. Ma non manca una vasta gamma di esclusivi pacchetti e trattamenti benessere.

E adesso parliamo di saggistica

Bianca Berlinguer, Alan Friedman, Renzo e Carlo Piano, Walter Veltroni sono i finalisti della IX edizione del Premio Letterario Caccuri. Si tratta del più importante concorso di saggistica in Italia, riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza della Medaglia al valore culturale. Nonostante le difficoltà del periodo si svolgerà dal 19 al 24 settembre in presenza nel suggestivo borgo di Caccuri in Calabria. La scelta vuole essere un segnale di resistenza culturale di fronte alle avversità del presente e del futuro. Lo ha dichiarato l’Accademia dei Caccuriani, associazione culturale non profit che da quasi 10 anni organizza la manifestazione. L’obiettivo è dare il proprio contributo al settore editoriale e al dibattito pubblico sui temi di attualità. Ma senza dimenticare l’intrattenimento e l’appartenenza al territorio in un’ottica globale.

Cosa fare nel weekend: se sei a Roma… occupati del mare!

Dedicato alla tutela del mare e al riciclo creativo PLASTICAd’A-MARE. Si tratta di un ecofestival che si prenderà il via il 19 settembre e proseguirà fino al 10 ottobre. Due le giornate clou, il 26 e 27 settembre al Porto Turistico di Roma. Tra le iniziative, talk performance con WWF Italia, live painting e workshop del famoso street artist Moby Dick.

Non mancherà un convegno sul tema. Faranno il punto sulla situazione dei mari BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life, partner del progetto. Spazio anche alle discipline artistiche e alla musica dal vivo, con la mostra e le esibizioni dei creativi emergenti selezionati dalla CALL for ARTISTS e i concerti di Vincenzo Fasano, Giulio Wilson e Gabriella Martinelli. Per i più piccoli, laboratori di eco musica, riciclo creativo e di approfondimento del mondo marino.

Di Cinzia Cinque