Federica Sciarelli in Dottori in corsia

Dottori in corsia, di nuovo su Rai3

08 gennaio 2021

Su Rai3 la nuova stagione di Dottori in corsia, girato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con Federica Sciarelli

Il miracolo della medicina. È quello che accade quotidianamente all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che torna protagonista in un programma toccante e di grande umanità. Da lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 23.15 su Rai3 prende il via la quarta stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, vede la la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli. Lei, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione dei suoi piccoli ospiti. “Ho accettato di tornare alla guida della serie a una condizione: raccontare solo storie che finiscano bene», ha dichiarato la conduttrice di Chi l’ha visto.

Dottori in corsia: nove puntate su Rai3

Nove puntate per raccontare come, in piena emergenza Covid, l’eccellenza medica non si è mai fermata. Le storie vedono coinvolti i ragazzi ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella cura di malattie spesso molto complesse. In questa stagione si entra nei reparti di cardiologia, chirurgia neonatale, epatologia, reumatologia, neurologia, nefrologia, terapia intensiva e nel Centro Covid di Palidoro. Seguendo il lavoro dei diversi staff medici e raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la storia delle famiglie. Che, ogni giorno, affrontano la sfida di patologie spesso molto rare.

Storie di dottori e di pazienti

La situazione legata alla pandemia si inserisce nel racconto della nuova stagione. Nonostante il lockdown nazionale, l’Ospedale Bambino Gesù non ha mai interrotto l’attività dei trapianti. Lo testimoniano le storie di due bambine sottoposte a trapianto a marzo in pieno lockdown. “La quarta stagione è stata girata da gennaio 2020 a fine anno. Poter realizzare una produzione così delicata in un momento difficile come quello attuale è un successo. Per noi motivo di orgoglio e di riconoscenza nei confronti di tutto il personale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Viviamo ogni edizione di questa serie come l’occasione per imparare. Quest’anno senza dubbio abbiamo appreso il valore della speranza” dichiara Simona Ercolani, CEO di Stand by me.

L’impegno dell’Ospedale Bambino Gesù

L’Ospedale Bambino Gesù affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di comunicazione online. L’obiettivo è quello di fornire alle famiglie una corretta informazione. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it verranno infatti pubblicati articoli e approfondimenti sulle patologie affrontate in ogni puntata.

 

Di Elisabetta Sala