educazione digitale per giovanissimi

A Milano uno spazio dedicato agli adolescenti. Dove coltivare il loro talento

04 maggio 2021

Teen Talent è un hub che offre tante opportunità a studenti tra gli 11 e i 15 anni. Nel segno di una vera educazione digitale per giovanissimi

 

Educazione digitale per giovanissimi: è la splendida novità per gli studenti milanesi. Parliamo di Teen Talent, uno spazio dedicato esclusivamente a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Ha appena aperto a Milano, in via Lorenteggio 120. Vediamo di che si tratta. Teen Talent funziona come un co-working. Ciascuno ha a disposizione il proprio spazio, sicuro e igienizzato, dove confrontarsi (a debita distanza) con altri. Dove seguire i propri impegni online, corsi o incontri dedicati. Ognuno quindi avrà una scrivania, laptop o Pc da gamer e connessione veloce. Non mancherà il supporto di un tutor per giocare, studiare e stare insieme.

Non è ancora tutto. Perché Teen Talent è il primo hub dove si coltiva il talento degli adolescenti. I servizi offerti sono diversi, tutti basati sulla tecnologia e la qualità educativa. Il progetto iniziale è pensato per impegnare in attività ludiche e didattiche i pomeriggi dopo la scuola. Dalle 13.30 alle 16.30 sono attivi il co-studying e il supporto allo studio. Ma sono attivi anche il corso di inglese English4Gamers ed il corso Teen Talent Radio.

Educazione digitale grazie ai videogiochi

Qui i ragazzi possono studiare con i propri coetanei in autonomia o con il supporto di tutor. Ma anche imparare l’inglese attraverso i videogame preferiti. O ancora cimentandosi con l’impostazione di un piano editoriale e registrando podcast. Ma Teen Talent rappresenta una bella occasione anche per gli studenti ancora in DAD, visto che sono ancora poche le scuole medie e superiori che hanno riaperto al 100% in presenza.

«Abbiamo deciso di offrire alle famiglie un servizio in più. E abbiamo aperto gli spazi anche al mattino per seguire la DAD utilizzando postazioni, pc, cuffie e connessione dell’hub. Le ragazze e i ragazzi per oltre un anno isolati e con rapporti solo “virtuali” devono poter recuperare uno spazio di serenità. In cui la dimensione fisica e quella digitale possano coesistere», ha dichiarato Maria Teresa Rangheri, co-founder e CEO di Teen Talent. «La tecnologia è un alleato molto potente per l’educazione e avviare con i ragazzi percorsi formativi che partono dai loro interessi è fondamentale. L’utilizzo degli strumenti digitali non deve diventare una causa di isolamento».

Un utilizzo consapevole della tecnologia

Teen Talent si propone quindi come un ambiente libero e protetto dove sviluppare un approccio più consapevole alla tecnologia e al mondo dei social e del gaming per una generazione che lo smartphone lo ha in mano da sempre. L’iniziativa è volta quindi a promuovere l’utilizzo consapevole della tecnologia, gli interessi e i talenti personali. Ma anche lo spirito imprenditoriale delle ragazze e dei ragazzi. Il valore formativo e sociale del progetto è stato riconosciuto da più parti. Teen Talent è tra i progetti vincitori del bando POR FESR 2014-2020 promosso dal Comune di Milano, Regione Lombardia ed Unione Europea per la riqualificazione del quartiere Lorenteggio Giambellino.

Teen Talent offre diverse tipologie di abbonamenti, con sconti del 50% per famiglie con ISEE inferiore ai 15mila euro. La fondazione lastminute, inoltre, nell’ambito del progetto B Heroes junior, ha messo a disposizione borse di studio per permettere di frequentare l’hub a ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà. Per il 2021, sono già disponibili borse di studio del valore complessivo di circa 10mila euro, a copertura del 90% del costo della retta.

Il progetto B Heroes Junior nasce per aiutare i ragazzi a far emergere e coltivare il proprio talento, professionale, imprenditoriale o artistico. Anche la Fondazione Ernesto Pellegrini onlus partecipa a Teen Talent. Sarà la onlus a segnalare famiglie che frequentano Ristorante Solidale Ruben, i cui figli potranno usufruire di questa opportunità. Per tutte le info, scrivere qui o chiamare il numero 3457914133.

Di Cinzia Cinque