elisa toffoli back to the future live tour

Elisa annuncia il tour e il suo impegno per la salvaguardia del pianeta

31 marzo 2022

La lotta contro il cambiamento climatico? Si fa anche con la musica! È l’obiettivo di Back To The Future Live Tour di Elisa che torna a esibirsi dal vivo unendo le sue canzoni a un grande progetto per la salvaguardia del pianeta

 

Da sempre attenta alle tematiche ambientali, Elisa Toffoli è stata nominata come primo Ally (“Alleato”) della Campagna d’azione SDG (Sustainable Development Goals), il cui obiettivo è  #FlipTheScript (letteralmente, “capovolgere il copione”). Promossa dalle Nazioni Unite, la campagna è un invito a tutte le persone del mondo a trasformare l’apatia in azione, la paura in speranza, la divisione in unione, per ottenere un mondo più giusto pacifico e green.

La cantautrice triestina è una delle persone individuate dall’Onu per ispirare l’azione su ciò che serve per raggiungere questi importanti obiettivi ambientali e sociali. Con la sua voce porterà il messaggio di #FlipTheScript: l’impossibile che diventa possibile se si agisce insieme, per riprendersi il mondo che appartiene a tutti, e non solo ad alcuni.

“So di essere una persona fortunata e di avere delle possibilità che altri non hanno”, spiega Elisa annunciando il tour su Instagram. “Per questo sento il dovere di accendere una luce sulla nostra Terra. Back to the Future Live Tour avrà l’ambiente al centro e sarà un’avventura che attraverserà tutta l’Italia”.

Il lungo viaggio itinerante Back to the Future Live Tour prevede, infatti, oltre 30 date: i concerti si terranno in tutte le regioni, comprese Sicilia e Sardegna. Il tour inizierà il 28 giugno a Bassano Del Grappa (Vicenza), per concludersi il 24 settembre a Roma. Le location dei concerti saranno tutte caratterizzate da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale. Per esempio, un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico, individuato coinvolgendo  i territori stessi. Il mega tour di Elisa  sarà sopratutto un festival itinerante ricco di contenuti per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Le prevendite apriranno giovedì 31 marzo dalle 17. Info e biglietti su Friends&Partners.

Elisa, inoltre, firma la direzione artistica della terza edizione di Heroes Festival 2022, che quest’anno è dedicato al tema green. Sara un grande show evento in tre appuntamenti; il 28, 30 e 31 maggio. La location è l’Arena di Verona trasformata per l’occasione in un “Giardino della Musica”. Tanti gli artisti che saliranno sul palco con Elisa, tra cui Elodie, Marracash e Rkomi.  I biglietti sono disponibili su Tiketone e in tutti i punti vendita abituali.

Sempre nell’ambito di Heroes Festival 2022, Elisa sarà anche promotrice di una serie di iniziative patrocinate da importanti organizzazioni nazionali e internazionali che coinvolgeranno il cuore di Verona. L’intento è di animare la città con palchi, concerti, installazioni, meeting, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti per la promozione di un’innovazione tecnologica sostenibile e un’educazione “green”.

Infine, contemporaneamente a Heroes Festival e durante il tour,  prenderà vita il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub e AWorld a favore di Legambiente, per la
messa a dimora di alberi in diverse aree. I nuovi alberi contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è la referente italiana. Scopo dell’operazione: piantare 9 milioni di alberi e curarli per i tre anni successivi.

Di Cecilia Pedron