Tre iniziative per far del bene: vuoi dare una mano anche tu?

17 settembre 2020

Vai a cena con gli chef, passeggia dove vuoi, compra un fiore. Aiuterai chi ha bisogno

 

Sono numerose le iniziative promosse per raccogliere fondi e sostenere progetti di varia natura. Ti segnaliamo alcuni eventi charity di questo periodo. Puoi partecipare dal vivo o anche attraverso il web.

Gourmet a Caserta Lunedì 28 settembre si terrà a Villa Alma Plena (Caserta) la 12ª edizione di Cenando sotto un Cielo Diverso. Un evento di beneficenza en plein air che coinvolgerà 140 chef (stellati e non). L’obiettivo è raccogliere fondi per costruire un laboratorio ludico – didattico per malati schizofrenici. Inoltre serviranno per acquistare giocattoli da distribuire durante il periodo natalizio ai piccoli. Si tratta dei bambini ricoverati nel reparto di nefrologia dell’ospedale Santobono Pausilipon e in altri reparti dell’ospedale Monaldi di Napoli.

Eventi charity

Ecco i protagonisti della kermesse: gli chef stellati Crescenzo Scotti, Domenico Iavarone, Michele De Leo. Accanto a loro anche Carmine Di Donna, pasticcere del ristorante “Torre del Saracino” (due stelle Michelin). Non mancherà il modello e attore Ciro Torlo. Tra gli altri special guest, alcuni volti noti dello spettacolo. Oltre alla cantante Veronica Rubino (componente delle “Lollipop”), il “cuoco stripper” Mirco Di Centa, il cantautore Michele Selillo, il modello Nicola Coletta, l’attore Cosimo Alberti.

L’evento punta anche alla valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e quindi della buona cucina. Il progetto della kermesse è stato ideato da Alfonsina Longobardi. Longobardi è psicologa ma anche sommelier ed esperta di food & beverage. La specialista ha coniugato il suo impegno nel sociale alla sue competenze nel mondo del food attraverso l’Associazione “Tra cielo e mare”. Fondata nel marzo 2013, opera a sostegno delle persone con disagi psichici e di altra natura. Il costo della cena è di 25 euro. I biglietti sono in vendita online.

Eventi charity: mettiti in cammino ovunque ti piaccia!

A passeggio dove vuoi Fitwalking for AIL è una camminata solidale non competitiva. L’obiettivo è raccogliere fondi per sostenere i pazienti ematologici e le loro famiglie. L’AIL è l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma. L’iniziativa di sensibilizzazione si è svolta fino all’anno passato a Roma nella cornice di Villa Borghese. Quest’edizione sarà però un po’ speciale.

Nel rispetto delle norme nazionali che impongono il distanziamento sociale, AIL ha scelto di non rinunciare alla fitwalking. La lotta contro i tumori del sangue non può fermarsi mai. Si tratterà quindi di una camminata reale o virtuale attraverso tutto il territorio per l’intera giornata. Funziona così. Ci si iscrive sul sito, pagando 10 euro, che saranno destinati all’associazione. Si riceve a casa il kit di spilletta e mascherina. Inoltre ci sarà un buono sconto per acquistare online la T-shirt o altri oggetti. Dopo, si può condividere un’immagine della propria attività fisica sui social dell’AIL.

L’illustrazione sulla maglietta Fitwalking for AIL 2020 è stata realizzata e donata dall’artista Nanà Dalla Porta

Dillo con un ciclamino: acquista online un fiore o una pianta

#donaconunfiore L’hastag indica un altro tra gli eventi charity di questo periodo. Online quest’anno la Giornata del Ciclamino promossa dal GILS, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. L’obiettivo è la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica. L’iniziativa avviene in partnership con Interflora, che da oltre 100 anni consegna fiori a domicilio. Domenica 27 settembre, per ogni acquisto di un fiore o di una pianta effettuato online Interflora devolverà € 5 al GILS.

Mara Maionchi è la storica sostenitrice del GILS, che promuove la Giornata del ciclamino

Poi, per tutto il mese di ottobre Interflora donerà automaticamente € 10 a sostegno dei progetti di ricerca 2021 dell’associazione per ogni ciclamino acquistato online. A promuovere la campagna di solidarietà è Mara Maionchi. Testimonial dell’associazione, Maionchi da sempre lotta con il GILS per sensibilizzare e informare sull’importanza della diagnosi precoce.

 Di Cinzia Cinque