Gli eventi del weekend

Primo fine settimana di settembre in compagnia di fantasmi, cantautori, voci e violini

04 settembre 2020

Da Pacifico a Sansone, passando da Maldestro e Luca o’Zulù dei 99Posse: musica per tutti i gusti

 

Eventi musicali del weekend. Ti segnaliamo subito la serata del 4 settembre a Castellazzo di Bollate (Milano). Ospiti il cantautore Pacifico (in foto di apertura) e lo scrittore e giornalista Stefano Bartezzaghi protagonisti di “Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici”. Pacifico e Bartezzaghi evocheranno persone celebre e sconosciute attraverso canzoni e racconti. In apertura, il cantautore italo francese Migaso, che si esibisce in un suggestivo live unplugged. La serata avrà inizio alle 19, l’ingresso costa 15 euro. Per le prevendite, vai qui.

Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo 6 dischi ed è vincitore di numerosi riconoscimenti. Tanti anche i duetti con alcuni più grandi artisti. Tra questi Gianna Nannini, Ivano Fossati, Malika Ayane, Marisa Monte, Ana Moura. Il brano Le storie che non conosci interpretato con Samuele Bersani e la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini ha vinto la Targa Tenco 2015 come Migliore canzone dell’anno.

Suo il monologo teatrale Boxe a Milano. Autore del romanzo Ti ho dato un bacio mentre dormivi, ha scritto per Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia e Antonello Venditti. A marzo 2019 è uscito il suo sesto album Bastasse il cielo. Nel dicembre scorso ha ideato La Settimana Pacifica, una serie di sette concerti, uno al giorno per una settimana al teatro Filodrammatici di Milano. Ospiti delle serate: Malika Ayane, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Giuliano Sangiorni, Luca Bianconi, Neri Marcorè.

Eventi musicali del weekend, da Maldestro a Dario Sansone

Napoli, chiostro del complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Per Estate a Napoli 2020, è in scena il 4 settembre Maldestro, compositore e cantante tra i più raffinati della nuova generazione autoriale. Maldestro è autore di brani iconici come Abbi cura di te. Si tratta della canzone scelta come colonna sonora del film Beata ignoranza con Marco Giallini e Alessandro Gassman.  Dopo Maldestro, sarà la volta sabato 5 settembre di Luca O’Zulù Persico, dei 99Posse.

Tra gli eventi musicali del weekend, c’è quindi lo spettacolo voce e violino di Luca ed Edo Notarloberti. Il titolo è Vio-Lenti, e attraversa la carriera intera di Zulù. Dai primi passi all’apice del successo passando da Genova 2001 alla Palestina, il Kurdistan e ancora i 99Posse: oltre tre decadi di musica e impegno. Gli appuntamenti in programma si chiudono domenica 6 settembre con Dario Sansone, leader e autore della folk band napoletana Foja. Per una sera Sansone sarà one man show. Reinterpreterà in chiave acustica le canzoni e i momenti più emozionanti della sua poliedrica carriera. Sansone infatti è musicista, illustratore e fumettista. La performance sarà arricchita da alcuni brani inediti. Per i biglietti vai qui.

Di Cinzia Cinque – Foto di Daniele Coricciati