Countdown per Pordenonelegge: scopri chi sono i protagonisti

10 settembre 2020

Prende il via il 16 settembre pordenonelegge, la Festa dei libri con gli autori. Numerosi gli incontri con scrittori noti italiani e stranieri

Festival letterari: manca poco all’avvio di pordenonelegge 2020, la Festa dei libri con gli autori, che torna dal 16 al 20 settembre, con 120 incontri e oltre 250 protagonisti. L’evento si svolge in presenza, ma molti appuntamenti potranno essere seguiti sul web con un’ampia proposta streaming. In questo modo, si dà la possibilità a spettatori di qualsiasi latitudine di sintonizzarsi sul palinsesto della Pnlegge TV.

Marcela Serano: la scrittrice cilena è tra gli ospiti di pordenonelegge 2020

A inaugurare questa 21esima edizione sarà Massimo Recalcati. Lo psicoanalista terrà il 16 settembre, al Teatro Verdi, alle ore 18,30, una lezione magistrale sulla “Fratellanza” dedicata al suo ultimo saggio Il gesto di Caino (Einaudi). L’incontro sarà accessibile in diretta streaming sul sito della manifestazione. Fra i protagonisti del festival, con le loro novità, ci saranno scrittori italiani e stranieri già noti al grande pubblico. In particolare, saranno presenti Nick Hornby, Marcela Serrano, Julia Phillips. Tra gli italiani, Susanna Tamaro, Antonio Scurati, Aldo Cazzullo, Chiara Valerio, Maurizio Molinari, Andrea Segrè, Flavio Caroli, Gianrico Carofiglio, Federica Manzon.

Festival letterari

Nick Hornby sarà presente a pordenonelegge 2020

Festival letterari: a pordenonelegge il Premio Nobel per la letteratura

Il Premio Nobel per la Letteratura Olga Tokarczuk riceverà il Premio FriulAdria La storia in un romanzo’. Al festival anche Delphine de Vigan, Michael Palin, Amy Hempel, Joseph Stiglitz, Massimo Carlotto, Paolo Giordano, Francesco Piccolo. 

Festival letterari

Jim_Al-Khalili, fisico e divulgatore scientifico, tra gli ospiti di pordenonelegge 2020

Pordenonelegge esplora l’attualità con Federico Rampini, Gennaro Sangiuliano, Gian Carlo Caselli, Oscar Di Montigny, Leonardo Becchetti, Francesco De Filippo, Paola Deffendi e Claudio Regeni. Non mancano però le iniziative per coltivare visioni di futuro. Innovativo il progetto “E poi?” di Andrea Segrè e Ilaria Pertot, che coinvolgerà i lettori nella scrittura collettiva di un “finale”.

Festival letterari

Susanna Tamaro, la scrittrice sarà a pordenonlegge 2020

Al Festival, ancora, la prima edizione del nuovo Premio Letterario Regione Friuli Venezia Giulia – pordenonelegge e l’anteprima del Premio di poesia che nascerà a Trieste. Torna a pordenonelegge la poesia. Come sempre un festival nel festival con tanti protagonisti e novità editoriali, con i due Premi “Esordi” e “I poeti di vent’anni”. Inoltre in calendario anche tre documentari biografici dedicati a Pier Paolo Pasolini, Franco Buffoni, Fabio Pusterla. Pordenonelegge junior: nei giorni in cui – finalmente! – si torna a scuola, un festival zoom con molti autori della letteratura per ragazzi. Il programma, giorno per giorno, sul sito della manifestazione.

Di Cinzia Cinque