“Io sono Grey”, l’autobiografia di Jamie Dornan

29 January 2015

Su Tu Style (numero 5), in edicola questa settimana, potete leggere il ritratto di Jamie Dornan (32 anni), l’attore che interpreta Christian Grey, il “drogato di sesso” che milioni di donne hanno immaginato, nel film Cinquanta sfumature di grigio ispirato all’omonimo bestseller di E.L. James, al cinema dal 12 febbraio.

A pochi giorni dall’uscita del film, arriva anche l’autobiografia del protagonista di Cinquanta sfumature di Grigio, firmata dalla scrittrice inglese Alice Montgomery (Piemme, € 12,90 ebook € 4,99). Nel libro Io sono Gray Jamie Dornan racconta la sua carriera: gli esordi come cantautore folk pop, le passerelle, i provini per entrare nel mondo del cinema e i primi ruoli da protagonista. Qui vi proponiamo le battute del libro, tratte dall’inizio del capitolo I.

Inizia la caccia
“Estate 2013: la caccia è iniziata. Si cerca l’attore adatto a interpretare sul grande schermo uno dei ruoli più attesi e chiacchierati degli ultimi tempi.
Un paio di anni prima, una scrittrice sconosciuta – firmandosi E L James – aveva pubblicato un romanzo divenuto all’istante un succès de scandale. Il passaparola dei lettori lo aveva subito reso un caso, finché anche l’editoria convenzionale se n’era accorta e una casa editrice accreditata lo aveva dato alle stampe. Il risultato è il bestseller internazionale Cinquanta sfumature di Grigio. La vicenda del misterioso e seducente Christian Grey e dell’inesperta ma volitiva Anastasia Steele si è imposta come un fenomeno editoriale, scalando i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo. Un successo simile rendeva quasi scontata la trasposizione cinematografica. Ma a chi affidare la parte del protagonista?”

@paolasarabattis