La campagna #StopHivStigma per la giornata Mondiale contro l’Aids

01 dicembre 2020

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, Asa, Associazione Solidarietà AIDS e Milano CheckPoint lanciano la campagna foto e video #StopHivStigma

 

Si chiama #StopHivStigma “Combatti il pregiudizio con l’informazione” la campagna lanciata da Associazione Solidarietà AIDS e Milano CheckPoint per sensibilizzare le persone nei confronti dell’HIV. L’iniziativa ha preso via il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’Aids con la collaborazione di Cig Arcigay Milano. L’obiettivo è porre l’attenzione sull’Hiv, un tema che in questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19 è ancora più “dimenticato”, anche se continua ancora a diffondersi in silenzio.

Ideata da Federico Poletti e Daniele Calzavara, attraverso la condivisione foto sui social e un video, la campagna vuole spiegare a più persone possibili cos’è l’HIV. Ma soprattutto comunicare il messaggio tramite l’equazione scientificamente provata U=U Undetectable = Untrasmittable, ovvero se una persona vive con Hiv in terapia e con carica virale non rilevabile, non può trasmettere il virus.

Con lo slogan #StopHivStigma “Combatti il pregiudizio con l’informazione”  ASA e Milano Checkpoint hanno coinvolto tanti personaggi famosi tra i quali M¥SS KETA, Saturnino, Valerio Scanu, Imma Battaglia & Eva Grimaldi, Fabio Marelli e Stash, per citarne alcuni. Il loro compito? Diffondere sui loro profili social uno scatto in primo piano con gli hashtag della campagna e nel post la frase: “Le evidenze scientifiche dimostrano che una persona con HIV che segue regolarmente la terapia e ha carica virale non rilevabile non trasmette il virus. Io non lo sapevo e tu?”

Inoltre il video della campagna, diretto da Manuel Scrima e Giovanni Conte, è stato realizzato con la partecipazione di oltre 30 personaggi del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo. La clip è stata girata a Milano e Roma, grazie al prezioso contributo del designer Angelo Cruciani e al supporto dell’Hotel Valadier e di Mediterraneo Ristorante e Giardino del MAXXI, che hanno messo a disposizione le loro strutture.