L’esercito dei booklovers resistenti

20 marzo 2020

In tempo di crisi gli amanti della lettura non si arrendono e, con la complicità del web, si inventano mille iniziative per resistere. Da casa

 

“Non ho tempo di leggere” è il mantra di molti italiani per giustificare lo scarso interesse per la lettura. Ebbene, in tempi di Coronavirus non ci sono più alibi. Ora di tempo per i libri ce n’è, e se librerie e Fiere del libro sono in stand by, ecco che fioriscono mille iniziative sul web per invogliare alla lettura grandi e piccoli. Lo scopo? E’ doppio: intrattenere chi sta a casa con qualcosa di utile e dilettevole, ma anche sostenere la filiera dell’editoria: dai librai, agli editori, agli autori.

Noi di Tustyle, da booklovers incalliti, abbiamo selezionato alcune delle tante iniziative che trovate online:

Una delle più seguite si chiama Decameron – una storia ci salverà, Festival digitale che ospita quotidianamente un gran numero di presentazioni e di incontri con gli autori. La community conta già 16.967 followers, andate a curiosare sul programma della pagina facebook @videodecameron.

Da un’idea della scrittrice e giornalista del Sole 24 Ore Serena Uccello, c’è anche Scrittori a domicilio. La community, nata i primi di marzo, ha già superato i 7000 membri, e propone un fitto calendario di presentazioni online e rubriche originali, come il giro virtuale nelle librerie indipendenti e la piccola Penny, una under 10 che ogni giorno presenta libri per i suoi coetanei.

Dallo slogan #iorestoacasa a #ioleggoacasa il passo è breve. L’hashtag è stato lanciato della bookblogger Giulia Ciarapica, attiva sul suo blog e sulla pagina facebook omonima con consigli letterari e incontri virtuali con gli autori.

Originale anche l’idea di Neo, di Francesco Coscioni e Angelo Biasella. Oltre a rendere disponibili in e-book 30 dei loro titoli, scontare del 15% tutto il catalogo e spedire gratuitamente, si offrono come consiglieri letterari. Scrivete a sik@neoedizioni.it: vi risponderà l’editore, Angelo Biasella, con i suoi consigli personalizzati.

Giraldi di Bologna ha lanciato la bella iniziativa #scrittoriincasa. Gli autori della casa editrice consigliano in video i loro libri preferiti, tra classici e contemporanei. E fino al 3 aprile ci sono sconti su tutto il catalogo cartaceo ed e-book.

La casa editrice NN offre il download gratuito di un e-book a scelta e, grazie alla campagna #ioleggoacasa su Bookrepublic, offre gli altri titoli in superofferta, a partire da 0,49 centesimi, fino al 5 aprile.

Originale anche l’iniziativa di SEM, che propone ai lettori di scattare una foto di “resistenza quotidiana” e condividerla sulle stories di Instagram, taggando la casa editrice e aggiungendo l’hashtag #leggereèresistere. La foto più bella vincerà 3 libri a scelta dal catalogo e la T-shirt SEM.

Non mancano gli amanti della poesia. Le case editrici Manni, Marcos y Marcos e Nottetempo lanciano un invito agli amanti dei poeti nazionali e stranieri: fino al 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, condividiamo su tutti i canali social i versi e le poesie più amate con l’hashtag #giornidiversi.

Poi ci sono i reading online: per esempio, la pagina di La nave di Teseo accoglie video in cui gli autori leggono parti dei propri libri da taggare agli amici con l’hashtag #iorestoaleggere. Anche la casa editrice Arkadia ospita reading a cura degli autori sulla sua pagina facebook @arkadia.editore. E l’organizzazione del Salone del libro di Torino, che non si terrà più dal 14 al 18 maggio ma è spostato a data da destinarsi, raccoglie brevi letture d’autore con l’hashtag #SalToConTe.

Tra i tanti librai indipendenti che non mollano, ci sono Mariana Winch Marenghi, della libreria Il covo della ladra, che ogni giorno organizza video-parties con consigli di lettura per la campagna nazionale #nonsmetteremaidileggere con i librai. E alla libreria La scatola lilla di Cristina di Canio, piovono richieste per regalare agli amici “buoni libro a distanza”, da spendere quando la libreria potrà riaprire i battenti. Invece la libreria Verso, su Instagram, propone l’iniziativa #versole19: ogni giorno un autore presenta il suo libro, e se lo ordini la libreria fornisce il servizio a domicilio #versopedala: tu compri, e un corriere te lo consegna a casa.

Tra i profili Instagram da seguire per trovare consigli e spunti di lettura ci sono: Sos Lettura, che raccoglie video-suggerimenti di scrittori e scrittrici, oppure l’account Le Ragazze Book Club, che ha messo a punto una sorta di questionario per consigliare a chi è chiuso in casa il libro più adatto ai gusti personali. Lo trovate digitando l’hashtag #40libri: la campagna si chiama Quaranta libri in quarantena: a seconda del risultato del test, ci sono dritte ad hoc.

Infine i grandi editori, che pur soffrendo meno la crisi, non lasciano soli i lettori. Fra i primi gruppi editoriali ad aderire alle iniziative di solidarietà digitale c’è Mondadori, che mette a disposizione un ebook gratuito all’interno del suo vasto catalogo (quindi anche Einaudi, Rizzoli, ecc); il Saggiatore, che mette a disposizione dei lettori un ebook gratuito, ogni giorno diverso. Adelphi, che dà la possibilità di scaricare gratuitamente due titoli. Baldini+Castoldi e La Tartaruga che scontano tutto al 30%.

La Nuova Frontiera, che oltre a rendere gratuite le spese di spedizione, fino a fine marzo manda via newsletter ai suoi lettori tre racconti a settimana, o Zanichelli, che mette a disposizione gratuitamente per 90 giorni cinque suoi dizionari (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco). Si muovono anche le grandi librerie online: Feltrinelli e Ibs offrono sconti dal 30% al 45%, Mondadoristore oltre alle offerte, consegna tutto gratis a casa.

Insomma, non rimane che l’imbarazzo della scelta. Perché, oggi più che mai, si legge per legittima difesa!

 

di Eleonora Molisani