Malika Ayane al Locomotive Jazz Festival 2018

20 July 2018

Locomotive Jazz Festival 2018: Malika Ayan, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Fabio Concato e tanti altri artisti animano con loro musica le periferie delle località pugliesi

 

Giunto alla sua13esima edizione, il Locomotive Jazz Festival quest’anno propone il tema “La Musica cresce nelle periferie”, lanciando un nuovo messaggio rivolto al territorio sul quale opera e al pubblico internazionale. Con l’obiettivo di portare la musica in spazi diversi, il Festival andrà in scena anche a Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Roca, Sant’Andrea e San Cataldo, tutti luoghi da scoprire sotto un nuovo punto di vista, per dimostrare che essere ai confini può significare anche un privilegio per chi ci nasce, vive e cresce.

Fino al 3 agosto, infatti, la Puglia diventa nuovamente il palcoscenico diffuso del Locomotive Jazz Festival: tra i protagonisti di questa edizione, Malika Ayane, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Fabio Concato, Kurt Elling, Kenny Garrett, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Renzo Rubino & Gino Castaldo e molti altri.

«La sfida di tutti è quella di seguire quel che fa la Musica, liberarsi dalle gabbie, diffondersi senza limiti», Dichiara Raffaele Casarano, direttore artistico e anima traghettatrice della kermesse pugliese. «Il LJF, rispetto ad altri festival musicali, ha un pensiero forte: la musica come strumento attraverso cui narrare altre storie e fare luce su delle problematiche di carattere ambientale, sociale, culturale. Nel corso degli anni sono venuti a suonare per il Locomotive musicisti di fama internazionale, che hanno sposato la nostra causa, appassionandosene, imparando ad amare il Salento, le sue debolezze e la sua bellezza estrema».

Tra gli appuntamenti con la musica da non perdere, la Notte Locomotive il 27 luglio con il concerto a mezzanotte di  Dolcenera, accompagnata da Giulio Rocca, William Greco e Luca Laurentaci, si esibirà sul palco davanti alla baia di Torre Sant’Andrea.  E ancora, il 29 luglio, alle 4 del mattino, l’Alba Locomotive, a Castro Marina, vicino al Molo Turistico, che quest’anno ospita il concerto di Raffaele Casarano con una delle voci più ricercate e particolari della musica italiana, Malika Ayane. Con loro, sul palco, il quartetto jazz formato da Mirko Signorile (piano), Giorgio Vendola (contrabbasso), Maurizio Dei Lazzaretti (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni).

Dal 30 luglio al 3 agosto sarà anche possibile seguire il Locomotive in diretta su Radio Montecarlo, dalle 15 alle 16 e dalle 22 alle 2. Infine, Alla manifestazione partecipa anche I-Jazz, associazione che dal 2008 raccoglie i maggiori festival jazz italiani. Un’occasione, quindi, per condurre dibattiti e riflessioni sul ruolo e sulle prospettive della musica jazz in Italia e non solo.

Per saperne di più e conoscere in dettaglio il programma dei concerti, visita il sito della manifestazione, Locomotive Jazz Festival 2018.