Milano Design Week 2020

Milano Design Week 2020: una maratona di eventi anche virtuali

25 settembre 2020

In occasione della Milano Design Week 2020 prende il via il Fuorisalone Design City Edition, la maratona di eventi e iniziative virtuali e in presenza

 

Si svolge dal 28 settembre al 10 ottobre la seconda edizione della Milano Design Week 2020. Per l’occasione, In continuità con la prima edizione di Fuorisalone Digital lanciata il 15 giugno, la città di Milano torna a essere protagonista con il Fuorisalone Design City Edition. Da oggi è disponibile su online la guida agli eventi che animeranno la città.

Un passo indietro per chi è a digiuno di informazioni e desidera saperne di più. Il Fuorisalone è l’insieme degli eventi e iniziative che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile in diverse zone di Milano. Ciò spiega come il Fuorisalone non sia una semplice fiera e non abbia un’organizzazione centrale.

In realtà, la manifestazione è nata spontaneamente nei primi anni Ottanta dalla volontà di aziende del settore dell’arredamento e del design industriale. Con il tempo, si è estesa anche ad altri settori, dalla tecnologia alle telecomunicazioni, dall’arte alla moda al food.

Milano Design Week 2020: il concerto inaugurale nel parco di UpTown

Milano Design City 2020 farà da cornice a una serie di iniziative in presenza sul territorio e conversazioni online. I vari eventi sono dedicati al mondo del design e della cultura del progetto. Tra le zone coPer il dettaglio del calendario, si può consultare la piattaforma ideata da Studiolabo.

Il Fuorisalone Design City Edition 2020 prende il via lunedì 28 settembre. A inaugurare la kermesse sarà l’Ensemble la Barocca dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nella cornice del Parco di UpTown il concerto celebra il tema green nelle sue forme più naturalistiche e astratte. Sul podio il maestro Ruben Jais, e i violinisti solisti Luca Santaniello e Gianfranco Ricci che dirigeranno le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e le Quattro stagioni di Astor Piazzolla. 

Due le modalità per partecipare all’evento. Sarà possibile prenotare un posto in platea, per apprezzare l’orchestra nel cuore del parco. La donazione minima a partire da 5 euro sarà interamente devoluta al FAI Delegazione di Milano. Il Fai è la realtà nazionale che si prende cura del patrimonio artistico italiano e del suo paesaggio. L’ingresso è a partire dalle 18. Il concerto inizierà alle 18,30.

In alternativa, ci si può iscrivere per seguire il concerto in diretta streaming. L’evento sarà infatti sarà trasmesso su Fuorisalone TV anche in caso di maltempo.

Il Fuorisalone 2020 è stato lanciato il 15 giugno con una nuova e rinnovata edizione Digitale che ha visto la presenza di nuovi strumenti: Fuorisalone TV e Fuorisalone Meets e il lancio di due nuovi canali Fuorisalone Cina e Fuorisalone Japan. Dal 28 settembre al 10 ottobre quindi la piattaforma digitale è stata integrata da una serie di eventi sul territorio. Non mancano però i talk dedicati al mondo del design e della cultura del progetto.

Di Cinzia Cinque – Foto di apertura: un’esposizione all’Isola Design District