Milan Digital Week 2020

La Città trasformata nella Milano Digital Week versione online

29 Maggio 2020

Si svolge dal 25 al 30 maggio Milano Digital Week, ma questa edizione sarà completamente online. Il tema di quest’edizione è Città trasformata

 

Si svolge da lunedì 25 a sabato 30 maggio Milano Digital Week 2020 in versione online. Il tema di questa terza edizione è “Città trasformata”. In pratica, la manifestazione riparte dalle riflessioni su come si sta trasformando la vita quotidiana in seguito all’emergenza sanitaria. La recente pandemia causata dal Covid+19 ha ridotto la nostra fruizione degli spazi. Ma ha anche compromesso le relazioni, la vita in comunità. 

Nasce da queste considerazioni la voglia di riformulare l’evento. L’intento è quello di puntare sulla collettività. La capacità di creare legami può generare una trasformazione della città. La terza edizione si svolgerà online o sulla piattaforma. L’evento rappresenta un’opportunità di riflessione per i cittadini, le istituzioni, le aziende, le università e centri di ricerca. Ma sarà anche un’occasione di confronto per studenti e millennial.

Milano Digital Week 2020: scopri com’è cambiato il mondo

In questi ultimi tre mesi, il digitale è entrato massicciamente nella vita di tutti i giorni. Ed è grazie a esso che si sono potute soddisfare tante necessità, da quelle professionali a quelle personali. Il lockdown ha azzerato i pilastri della vita attiva: il lavoro, lo studio, la cultura, la moda, le relazioni e il tempo libero. Il digitale si è rivelato provvidenziale per la quotidianità.

Milano Digital Week 2020

Tanti i temi di questa terza edizione. In primis, ci sarà il lavoro e le nuove economie. Accanto a questo, si parlerà di educazione e formazione. Non mancheranno gli incontri sulla sostenibilità e l’ambiente, ma anche sulla salute e la privacy. Focus anche sulle disuguaglianze. Tanti gli incontri anche su arte, musica, cultura e mondo dei media.

Milano sarà protagonista, con tante connessioni dentro e fuori Italia. Il palinsesto però spazierà su format diversi: talk, conference, lectio magistralis, webinar, hackaton. Si potrà anche accedere all’archivio della Milano Digital Week, per approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne. Insomma, una maratona di sei giorni per curiosi e appassionati di tutte le età.

Milano Digital Week

In programma per la Milano Digital Week ci sono 450 eventi, con 150 speaker, 10 lectio magistralis, 50 tra live talk e live conference. Tutti potranno scoprire  il mondo digitale in generale. A fine anno, verrà lanciata la call per la prossima Milano Digital Week, prevista per marzo 2021. Si tratta di un progetto per riannodare le fila del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo Millennio. Un millennio appena iniziato ma già profondamente mutato.

Di Cinzia Cinque