ICS International School apre una nuova scuola per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni

12 dicembre 2017

L’ICS International School inaugurerà sabato 16 dicembre in via Tenca 2 a Milano una nuova sede, dando il via a un percorso di comunicazione multichannel ed eventi diffusi.

Si chiama ICS International School ed è nata dalla fusione di KC School e Ludum School, il primo avamposto italiano del gruppo internazionale NACE School. Si tratta di un progetto formativo, a cura di Mediamond e LAB18fd’a, basato su un curriculum di studi internazionale e dedicato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 18 anni. L’obbiettivo primario? Mettere lo studente al centro, rispettandone le esigenze individuali attaverso piani di studio personalizzati.

I corsi spaziano dal design all’arte a quello di Food Design, dalla fotografia alla robotica. Fondamentale l’apprendimento di più lingue, inglese e italiano, ma anche spagnolo e cinese. Particolare attenzione viene data allo sport: attraverso le varie discipline curriculari ed extra curriculari. Agli studenti dagli 11 anni in su vengono poi proposti percorsi di approfondimento in tema di ricerca scientifica in partnership con IFOM e, per l’imprenditoria, curati da docenti della Bocconi. Una scuola a tempo pieno con cucina interna a cinque stelle.

La scuola si caratterizza per aver creato un trait d’union tra le radici culturali italiane e le altre culture, che accoglie e valorizza le differenze. Gli studenti sono chiamati a progettare, utilizzando modalità didattiche che sviluppano abilità di osservazione e ricerca, approccio metodologico e utilizzo del pensiero divergente. ICS è già attiva come Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Dal prossimo anno, l’offerta formativa verrà integrata con la Scuola Secondaria di primo grado ( settembre 2018) e, successivamente, con quella di secondo grado (settembre 2019).

Per conoscere da vicino la scuola, vale la pena partecipare alle varie iniziative organizzate per permettere ai gentiori – nei panni di spettatori/attori – di fare esperienza sul campo. In calendario:

  • 14 dicembre: “Arte & Live Performance”, una performance fashion dal sapore educativo, da Zadig&Voltaire (via Santo Spirito, 18, Milano), dalle 17.30. Arte e moda insegnano il rispetto dell’ambiente, grazie alla rappresentazione pittorica in real time di un giovane artista che rielaborerà il famoso pantalone Phlame Deluxe, una delle icone della maison Zadig&Voltaire in esclusiva per ICS School. La scoperta del mondo Wonder continua con l’arrivo di un personaggio speciale del mondo delle fiabe, una visita che stupirà i più piccoli.
  • 16 dicembre, Open Day dalle 12.30 alle 18 (via Tenca, 2) con un allestimento speciale all’insegna della meraviglia che sorprenderà grandi e piccoli: sei famose novel inglesi introducono gli ospiti in un magico mondo con laboratori, giochi e sorprese. Durante l’evento sarà proiettato il corto Building the Future, ideato in esclusiva da LAB18 fd’a per ICS International School, e si svolgerà un incontro con i rappresentanti della scuola nel corso del quale sarà possibile chiedere informazioni su iscrizioni e metodo educativo. In tutti gli eventi non mancherà il cross over sulle fiabe a cura dell’attore teatrale e speaker radiofonico Fabio Giacobbe. Dettagli degli eventi sul sito di Donna Moderna.

ICS International School di via Tenca è la quinta sede milanese ed è stata realizzata dall’architetto Massimo Magaldi. Le altre strutture sono in via Pietrasanta 1, via Dei Fontanili 3 e in via Orti 18 (info@icsmilan.com 0236592694).

Cinzia Cinque