Ottobre rosa 2022

Ottobre Rosa: unisciti anche tu a chi lotta contro il cancro al seno

04 ottobre 2022

Ottobre rosa 2022: scopri qui gli eventi e le iniziative dei brand di fashion, design e beauty a favore della prevenzione dei tumori femminili

Ottobre rosa 2022: siamo giunti al mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più diffusa fra le donne. Ma è anche una delle malattie oncologiche con le più elevate possibilità di guarigione. Proprio nei tumori del seno l’oncologia ha segnato alcuni fra i successi più straordinari degli scorsi decenni. In Italia i dati di sopravvivenza sono fra i migliori al mondo: l’88% delle donne è in vita a cinque anni dalla diagnosi. Questo grazie a terapie sempre più efficaci e mirate. E grazie alla diagnosi precoce. Naturalmente, l’obiettivo è raggiungere il 100% delle guarigioni.

Infatti, ancora oggi la malattia si presenta in una forma difficile da trattare. Si tratta del tumore al seno metastatico. Questa forma colpisce circa il 7% delle 55mila nuove diagnosi l’anno. In Italia sono circa 37mila le donne che vivono con una diagnosi di questo tipo. Nel 15-20% dei casi, poi, si tratta di tumore al seno triplo negativo. È chiamato così perché non possiede tre importanti bersagli terapeutici. Riguarda circa 10mila donne ogni anno. 

Celebriamo la settimana della vita

Apriamo quest’excursus sull’Ottobre rosa 2022 con una bella iniziativa evocativa. Rubinia dedica una settimana alla celebrazione della vita in tutte le sue sfumature. Tema della Filodellavita® week 2022 è “Ogni istante è prezioso”. È un invito a vivere fino in fondo tutte le emozioni che ci riserva ogni giornata. Dal 21 al 30 ottobre, ordinando un prezioso della linea Filodellavita, si riceverà in omaggio un secondo prodotto Rubinia. L’iniziativa è valida presso tutti i rivenditori aderenti. Li trovi nella pagina web dedicata.

In particolare, chi acquisterà un anello Filodellavita in argento con diamanti, o in argento/oro con o senza diamanti riceverà in dono una collana Filodellavita Limited Edition da 45 cm in argento brunito e oro. Chi sceglierà invece un prezioso della linea Filodellavita in oro con o senza diamanti o uno degli anelli delle collezioni Carato e Prezioso, riceverà una collana Filodellavita Limited Edition da 45cm in oro. Infine, chi comprerà un anello Filodellavita in Argento senza Diamanti sarà omaggiato del Bracciale Filodamore argento e oro Limited Edition con sassolino e sigillo personalizzato a tema Filodellavita Week.

Ottobre rosa 2022: il progetto Pink is good

Tantissime le iniziative in occasione dell’Ottobre rosa 2022 per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Ma anche per dare una mano alla ricerca. In prima linea è la Fondazione Umberto Veronesi. Per migliorare la diagnosi precoce sostiene lo Studio P.I.N.K. (Prevention, Imaging, Network and Knowledge). Indaga le migliori forme di diagnostica per il tumore al seno, personalizzandole in base al profilo di rischio di ogni donna. Lo studio, partito nel 2018, coinvolge 15 centri in Italia, e punta a reclutare 50 mila donne in cinque anni. 

Grazie al progetto Pink is good, Fondazione Veronesi finanzia medici e ricercatori che dedicano la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Solo nel 2022 ha finanziato 5 progetti di ricerca e il lavoro di 14 ricercatrici e ricercatori. E infine promuove informazione e prevenzione, offrendo manuali e quaderni scaricabili e consultabili gratuitamente. Sono dedicati a dieta, attività fisica, psiconcologia per il benessere del corpo e della mente.

Tanto sostegno a Pink is good

Sostiene Fondazione Umberto Veronesi e il suo progetto Pink is good Planet Farms, startup dell’agricoltura verticale. Planet Farms è innovazione, eccellenza tecnologica, responsabilità ambientale e sociale. Per tutto il mese di ottobre lo stabilimento di Cavenago di Brianza verrà illuminato di rosa.

Si schiera al fianco di Fondazione Umberto Veronesi a sostegno del progetto Pink is good anche il brand HAIRMED. Fino al 31 ottobre la HAIRMED PINK BOX in edizione limitata creata appositamente per Pink is good. La box contiene uno dei bestseller del brand, lo shampoo B6 nel formato 200ml nella esclusiva ed iconica edizione speciale rosa. E una delle novità del 2022, il conditioner N18 nel formato 200ml, al prezzo di 36 €. Sarà in vendita sull’e-commerce del brand, nei saloni partner e sulle piattaforme digitali che aderiranno all’iniziativa. L’azienda donerà 10€ per ogni box venduta. All’interno della box anche la cartolina invito a “VOLERSI BENE e FARE del BENE agli altri” con le informazioni utili per una corretta prevenzione. Più il link diretto alla Fondazione per continuare a donare.

Filo Rosa è l’iniziativa ideata da Camomilla Italia a sostegno di Pink is good. Per l’Ottobre rosa 2022 negli store Camomilla di tutta Italia si attiverà una promozione dedicata all’iniziativa. Parte del ricavato delle vendite di ogni pezzo della collezione Homewear sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink is good. Inoltre, una spilla rosa dedicata al progetto sarà apposta sui capi FW 22-23 idonei alla promozione. Spilla che verrà poi omaggiata ad ogni cliente che prenderà parte, nel suo piccolo, al supporto di Pink is good.

Camminando o correndo per dire stop al cancro

Ha appena compiuto 20 anni Corri la vita, manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà, svoltasi domenica 2 ottobre a Firenze. Madrina è stata la showgirl Adriana Volpe. A dare il via  Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina ed ex CT della Nazionale di calcio dell’Italia. L’evento ha promosso la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno. Per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. Per celebrare i venti anni di Corri la vita, sabato 1 ottobre il Comune di Firenze ha illuminato le porte della città di verde, come il colore della maglia 2022.

Un altro evento è alle porte. È la PittaRosso Pink Parade nata dall’incontro tra PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, e Fondazione Umberto Veronesi. È la kermesse autunnale che in 8 edizioni ha raccolto quasi 5 milioni di euro. La nona edizione della PPP si svolge il 16 ottobre. Il percorso di 5 km si snoderà nel centro città di Milano. Ma tutta l’Italia è invitata a partecipare al format diffuso. Si può scegliere il proprio percorso preferito, nella natura, in casa, in città. E si potrà camminare, correre o fare un’altra attività fisica, da soli o in gruppo. L’unica regola? Diffondere il rosa condividendo sui social la propria esperienza con l’hashtag ufficiale #PPP2022.

PittaRosso Pink Parade ha anche altri sostenitori, come UBC-United Brands Company S.p.A. È un Gruppo vicentino specializzato nello sviluppo, produzione e distribuzione di linee di calzature sportive. Inoltre ci sono Alama Professional, brand haircare made in Italy, e Cortilia. Ques’ultimo è un innovativo e-commerce e una B Corp che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali per fare la spesa come in campagna.

Borse, slip e tanto altro

Numerosi i brand che sostengono la Fondazione, attraverso il progetto Pink is good. La Carrie ha selezionato cinque modelli della collezione FW 22-23 dalle nuance rosee. I modelli “Pink is good” saranno disponibili sul sito. Il 20% del ricavato verrà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi. Cotonella promuove la special edition MyPinkSlip. Lo slip in cotone rosa è disponibile sul sito e nei punti vendita a marchio Cotonella. In taglia unica, presenta l’inconfondibile ribbon rosa simbolo della lotta al tumore al seno. Inoltre, Cotonella il 16 Ottobre sarà presente in qualità di official sponsor alla PittaRosso PinkParade.

Per l’Ottobre Rosa 2022 scende in campo anche SHOPPING4GOOD è l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC per sostenere la Pink is good. Nel mese di ottobre, si può contribuire ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai brand che supportano l’iniziativa. Inoltre si può aggiungere fino a 5 euro. Il 100% di questi acquisti e donazioni sarà devoluto a Pink is good.

Anche SHEIN, leader nel settore fast fashion online, sostiene Pink is good, diventando partner dell’edizione 2022 delle Pink Ambassador. È un gruppo di donne che hanno combattuto un tumore tipicamente femminile. Corrono una mezza maratona, per ricordare l’importanza dell’attività fisica come arma di prevenzione. Ma anche per dimostrare che dopo la malattia si può tornare più forti di prima. Inotlre, SHEIN finanzierà per l’anno 2023 una ricercatrice nel suo progetto scientifico volto all’avanzamento degli studi nel campo dell’oncologia femminile.

Balla balla ragazza, per la tua salute

Ottobre rosa 2022: è il momento di ballare! Lookiero è il primo servizio di Personal Shopping online in Europa con più di 4 milioni di utenti registrate in 10 paesi. L’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Lookiero parla a tutte le donne attraverso un linguaggio universale che è quello del ballo. Con la challenge #IDANCEFORMYBREAST su TikTok e su Instagram, una coreografia per insegnare a tutte le donne in maniera facile ed efficace i 3 gesti fondamentali per eseguire l’autopalpazione. Questo è il primo passo verso una diagnosi precoce attiva e consapevole.

L’invito a ballare è divulgato sui profili social di Lookiero e amplificato da varie influencers. Ed è un appello a tutte le donne a ballare per la propria salute. Come? Condividendo il proprio video con #IDANCEFORMYBREAST, taggando @lookiero_it e tre amiche, per amplificare il più possibile l’appello. Per ogni video postato nel mese di ottobre Lookiero devolverà 1 euro alla Fondazione IEO-MONZINO.

Qui invece cammini e ti informi

Senonaltro lancia l’iniziativa “La prevenzione si fa strada”. È un viaggio in 6 tappe verso gli Ospedali che ospitano la Breast Unit della nostra Provincia: Montecchio, Correggio, Reggio Emilia, Guastalla, Scandiano e Castelnuovo ne’ Monti. Ogni week end di ottobre si svolgerà una camminata non competitiva insieme alle volontarie di Senonaltro. Medici e operatori sanitari accoglieranno i partecipanti per approfondire un tema legato al tumore al seno. Si parlerà di prevenzione, cura, ricostruzione e convivenza con la malattia.

Prossimi appuntamenti. A Guastalla sabato 22 ottobre si approfondiranno i temi di “Fertilità e Sessualità”. domenica 23 ottobre si parlerà di “Chirurgia ricostruttiva e dermopigmentazione”. A Castelnovo Ne’ Monti domenica 30 ottobre si farà il punto su “Chirurgia e cure” . 

Per tutto il mese di Ottobre, Hard Rock Milano, in via Dante 5, offrirà un menù in edizione limitata. Ci sarà uno speciale pink cocktail, Paloma, e un piatto limited edition Baja Style Shrimp Tacos, firmato dalla Chef Dominique Crenn tre stelle Michelin. La chef è sopravvissuta al cancro al seno. Parte del ricavato di questi due item verrà devoluto proprio a sostegno dell’associazione A.N.D.O.S. Si tratta di una realtà che supporta diverse iniziative volte a promuovere un recupero completo (fisico, psicologico e sociale) delle donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno.

Komen promuove la carovana della prevenzione

In prima linea nella lotta ai tumori del seno è anche Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato. Tra le numerose attività di prevenzione della salute femminile che Komen Italia svolge con i suoi partner, vi è la Carovana della Prevenzione. È il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile. Offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico. E che dedicano meno attenzione alla propria salute.

Per l’Ottobre rosa è al fianco di Komen Italia è Procter & Gamble. Dopo aver realizzato 18 tappe della Carovana della Prevenzione, che hanno permesso di erogare oltre 2.800 visite gratuite solo nell’ultimo anno e mezzo, Procter & Gamble rinnova il suo impegno sostenendo almeno altre 10 tappe per offrire, nei prossimi mesi, visite ed esami diagnostici gratuiti alle donne nelle regioni del Sud Italia.

Fai una tappa in farmacia

Ottobre rosa: anche Boots fa squadra con Komen Italia nella lotta al tumore del seno. Fino alla fine di novembre, in diverse farmacie della rete si terranno giornate gratuite di screening per i tumori al seno tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia. In calendario, a Roma, il 18 e il 19 ottobre presso la Farmacia Boots Spinaceto in Viale dei Caduti per la Resistenza 117. Nei prossimi mesi, le farmacie coinvolte saranno: la Farmacia di Fulvio Testi a Milano e 3 farmacie comunali su Lucca, Scandicci e Pontedera.

Le visite sono rivolte alle donne non coperte dai programmi di screening senologico del SSN. Che potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia o chiamando al numero 06 508 5838 (Spinaceto). In particolare, le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico.

Ottobre rosa: scende in campo il fashion

Tanti i brand che partecipano all’Ottobre rosa 2022. Primark si impegna in una donazione di 840.000 € a enti non-profit che sostengono la lotta al tumore del seno in Europa, UK e US. Primark ha anche realizzato una collezione in collaborazione con l’ente non-profit Breast Cancer Now. È stata promossa da una campagna che racconta le storie di alcune donne e l’impatto del tumore sulle relazioni, la fiducia in sé e l’immagine del proprio corpo.

Wolford si è impegnato in una donazione benefica alla Breast Cancer Research Foundation (US) e alla Fondazione IEO-Monzino in Europa. Ha inoltre lanciato in edizione limitata il suo celebre Colorado Body in versione pink. ottod’Ame ha realizzato una charity t-shirt. I proventi della vendita verranno devoluti all’associazione INSIEME IN ROSA. Si tratta di una realtà toscana che raccoglie fondi da destinare a progetti per la cura e il benessere dell’individuo.

Il brand Mango e la Fondazione FERO, organizzazione di riferimento nella ricerca sul cancro, hanno unito le forze anche quest’anno nella lotta contro il cancro al seno. L’azienda di moda lancia, per il quinto anno consecutivo, una collezione solidale di capi. I profitti saranno interamente devoluti alla fondazione per la ricerca su questa malattia. La collezione solidale di Mango è già disponibile online e in numerosi negozi distribuiti in circa venti Paesi tra cui Spagna, Francia e Italia. È composta da cinque T-shirt con diversi disegni per la linea Woman.

Ottobre rosa è un impegno globale

Pink Pony è il programma filantropico globale che il brand Ralph Lauren dedica alla cura e alla prevenzione del cancro. Le donazioni raccolte dalle iniziative annuali di Pink Pony sono a favore del Pink Pony Fund della Ralph Lauren Corporate Foundation e di una rete internazionale di organizzazioni non-profit contro il cancro.

Quest’anno l’azienda devolverà il 100% del prezzo di acquisto della nuova Pink Pony Oxford Shirt e della Pink Pony Fleece Hoodie e il 25% del prezzo di acquisto della nuova Pink Pony Cashmere Hoodie. Nonché di alcuni classici Polo in colorazione rosa, al Pink Pony Fund o a una rete di associazioni oncologiche internazionali. In Italia il ricavato andrà a favore della Fondazione AIRC. Inoltre la Ralph Lauren Corporate Foundation ha annunciato un impegno di 25 milioni di dollari in nuove sovvenzioni per espandere o istituire cinque centri oncologici con il nome di Ralph Lauren.

Per il mese dell’ottobre rosa, l’azienda proporrà una serie di attivazioni nei punti vendita per sensibilizzare e raccogliere fondi per Pink Pony in tutto il mondo. I ristoranti Ralph Lauren e Ralph’s Coffee offriranno bevande firmate Pink Pony – il “Pink Pony Cocktail” e il “Beet Latte”. Il ricavato andrà a sostegno del Pink Pony Fund o di un’organizzazione oncologica locale. Inoltre, i flagship store dell’azienda a New York, in Cina, Corea e Giappone illumineranno le loro facciate di rosa. L’ambasciatore di Ralph Lauren Golf,  Billy Horschel, si impegnerà a versare 1.000 dollari al Pink Pony Fund per ogni birdie realizzato nel mese di ottobre.

Lampade & candele per la ricerca

Slamp, il brand di illuminazione, si tinge di rosa. Per tutto il mese di ottobre donerà una parte del ricavato all’associazione di volontariato Komen Italia, impegnata nella lotta contro il tumore al seno. Inoltre, grazie ai Pink Weekend, in tutti i fine settimana di ottobre, per ogni acquisto qui e nei flagship store di Milano e di Londra, Slamp donerà il 10% del ricavato a Komen Italia. Acquistando una lampada Slamp si porterà quindi più luce nella propria vita ed in quella di chi ci circonda.

In occasione dell’Ottobre rosa 2022 anche LPG® prosegue nel suo impegno a favore delle donne colpite dal cancro al seno con due prodotti in Limited Edition. Sono SÉRUM LISSANT HYDRATATION INTENSE e BOOSTER DE VITALITÉ. Per ogni prodotto venduto, LPG® donerà 1€ all’Associazione Susan G. Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale e basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

In omaggio all’acquisto di entrambi i prodotti, la candela da massaggio in limited edition firmata LPG®. È arricchita con Burro di Karitè per nutrire in profondità e lenire la pelle durante il massaggio. La fragranza firmata LPG® esalta le note fresche, fruttate e floreali per riequilibrare la mente e alleviare lo stress. 

Non dimenticare l’ecografia!

LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, quest’anno festeggia il proprio centesimo anniversario. E per il terzo anno consecutivo, per tutto il mese di ottobre, Yamamay e LILT lavoreranno insieme per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Le donne interessate, entrando in un negozio Yamamay potranno ritirare un voucher per prenotare una visita senologica (non strumentale) gratuita presso una delle Associazioni LILT aderenti alla campagna.

Quella tra Yamamay e LILT è una liaison di lunga data che va oltre alla campagna “LILT FOR WOMEN – Nastro Rosa LILT” programmata per il mese di ottobre. Grazie alla collaborazione con LILT, per dare un seguito attivo al concetto di prevenzione, da anni Yamamay dà la possibilità alle proprie dipendenti di fare visite senologiche ed ecografie al seno in azienda gratuitamente.

Sostiene la Campagna Nastro Rosa di LILT anche il brand di design Calligaris. Presenta infatti una nuova edizione del progetto “Pink Project”. Quest’anno la protagonista in versione pink sarà l’iconica seduta LIBERTY progettata da Archirivolto e realizzata in polipropilene riciclato al 100%. Quest’anno in particolare il progetto coinvolge il personale femminile dell’azienda fotografato accanto alla LIBERTY.

A Milano la salute viaggia in camper

Per l’Ottobre Rosa 2022 LILT Milano Monza Brianza propone un calendario di eventi e tour dedicati alla salute. Dal 1 al 15 ottobre, in programma il tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Nello Spazio LILT Mobile, il doppio ambulatorio su ruote, tutte le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica. Le donne over 40 che non hanno fatto l’esame negli ultimi 12 mesi potranno anche eseguire una mammografia con tomosintesi, sempre in modo gratuito. Non serve prenotare. Gli orari di visita per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.

Il tour farà 15 tappe: a Milano, in piazza Beccaria, via Palestro, via Lope de Vega, via Quarti e via Russolo. A Monza, in piazza Roma e in via D’Annunzio. A Lainate, in piazza Vittorio Emanuele e in piazza Mercato. Ad Assago, Cinisello Balsamo, Cologno monzese, Melzo, Peschiera Borromeo e Vimodrone.

Inoltre, LILT Milano Monza Brianza collabora con MonteNapoleone District. Che questo mese si veste di rosa. E sabato 22 ospita iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi. Le boutique aderenti devolveranno il 10% delle loro vendite per sostenere progetti capaci di rendere sempre più capillare la prevenzione al femminile.

Ottobre rosa: visite senologiche gratuite

A Milano ha preso il via da piazza Città di Lombardia, sede della Regione, il tour del camper che permette alle donne visite senologiche gratuite. L’iniziativa è promossa da Salute Donna Onlus. L’attività si completa con visite ambulatoriali di altre tipologie (ginecologiche, urologiche e alla cute).Il calendario delle visite gratuite promosse da Salute Donna Onlus è consultabile a questo link. Per info e prenotazioni scrivi qui. Oppure chiama il numero verde 800223295.

Due giornate di visite senologiche gratuite. Sono organizzate dall’Associazione PraeVenus ETS in collaborazione con la Società Umanitaria. Le date: sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00. L’accesso è prenotabile fino a esaurimento posti, scrivendo “nome, cognome e numero di cellulare” all’indirizzo email. Alternativamente si può compilare il form on line oppure chiamare il numero tel. 02.5796831, da lunedì a venerdì in orario di ufficio.

Il beauty sale a bordo

Per Ottobre rosa 2022, Miamo, brand di cosmetici funzionali, partecipa all’edizione 2022 di Frecciarosa. È un’importante iniziativa no profit volta a promuovere la prevenzione del tumore al seno. Il progetto Frecciarosa si svolgerà a bordo dei treni Alta velocità, Intercity e Regionali di Ferrovie dello Stato Italiane. Ma anche presso i FrecciaLounge ed online, durante tutto il mese di ottobre. 

Il brand Miamo è stato creato nel 2012, da due farmaciste, madre e figlia, Elena Aceto di Capriglia e Camilla D’Antonio. La visione di Miamo è intimamente orientata ai bisogni del mondo femminile. E lo sviluppo dei prodotti si fonda su un background di competenze spiccatamente medicali. Nell’ambito del programma Frecciarosa, Miamo ha organizzato un intervento speciale. Presso la sessione sportiva prevista a Roma, per tutto il mese di ottobre dal lunedì al venerdì verrà offerto un servizio di analisi della pelle. Verrà usato l’avanzatissimo macchinario Miamo Skin Analyser. Questo è in grado di rilevare rapidamente una vasta gamma di problematiche cutanee superficiali e profonde. 

Sikelia Ceutical è un marchio made in Italy che integra ricerca scientifica e formule naturali ispirate al suo territorio di origine, la Sicilia. A partire da oggi 17 ottobre sino a lunedì 31 ottobre, acquistando qualsiasi prodotto sullo shop online verrà inviata in omaggio da parte di Sikelia Ceutical la spilla Nastro Rosa. L’cona della lotta al tumore al seno è corredata del dépliant informativo con alcuni importanti richiami sulla prevenzione, screening e stili di vita salutari. Il brand ha infatti effettuato una donazione per l’acquisto di circa 200 spille a supporto della campagna.

Ottobre Rosa 2022: le attività di Fondazione Avon per Donne

Sostegno alla prevenzione e alla ricerca anche da parte di Avon, azienda leader mondiale nel beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici. Avon lancia la campagna globale #NormalePerMe. A 1 donna su 7 in Italia è stato diagnosticato il cancro al seno una volta nella vita. Per questo è fondamentale conoscere la normalità del proprio seno per cogliere subito i primi segni della malattia. Durante il mese della prevenzione, Avon invita così gli utenti a condividere le 3 parole che descrivono al meglio il proprio seno utilizzando l’hashtag #NormalePerMe.

In questi 30 anni, Avon e la Fondazione Avon per Donne, nel mondo, hanno raccolto e donato 1 miliardo di dollari per il cancro al seno. E anche educato 100 milioni di donne sulla malattia e finanziato lo screening sanitario al seno per più di 20 milioni di donne. In Italia, dal 2 settembre 2022, il brand festeggia questo importante traguardo lanciando “30K PASSI PER LA SOLIDARIETA’”.

Ottobre rosa con in testa il cappellino

Durante l’ottobre rosa 2022 i partecipanti sono chiamati a postare su propri profili social la propria foto indossando il cappellino. Ma devono farlo utilizzando gli hashtag #Avon30KPassi e #BellezzaAModoTuo e #NormalePerMe. Parte del ricavato generato dalla vendita dei cappellini verrà donato all’Associazione Libellule Onlus per contribuire all’acquisto di un mammografo. Inoltre, in ottobre un’intera sezione di prodotti beauty sarà dedicata a supporto di associazioni benefiche locali o nazionali.

È un’iniziativa charity che invita tutte le persone ad acquistare sul sito o dalla propria consulente di fiducia il cappellino della solidarietà. Costa 9 euro ed è realizzato con i colori iconici di Avon. Uomini e donne sono così invitati ad indossare il cappellino della solidarietà per intraprendere una corsa o una camminata benefica con l’obiettivo di arrivare a 30mila passi nei mesi di settembre e ottobre 2022. Da soli o con chi si vorrà, nei giorni e negli orari in cui si vorrà.

Ottobre rosa con le sneakers ai piedi

Anche Gioseppo scende in campo per dare il suo contributo a favore della ricerca. Donerà il 10% dei profitti alla FECMA, Spanish Brest Cancer Federation, ottenuti dalla vendita di una speciale sneaker. L’oro e il rosa risaltano e slanciano la silhouette della sneaker caratterizzata da una zeppa interna e da imbottiture che si intervallano alle parti scamosciate. La suola e la soletta sono in Eva mentre la pianta è termopreformata con fodera di poliestere riciclato e lacci in cotone organico. La sneaker è disponibile nell’e-shop e in diversi punti vendita in Italia e nel mondo. Prezzo: € 89,95.

Cade il 13 ottobre la Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico. Questa patologia riguarda 37mila donne in Italia. Per l’occasione, È Tempo di Vita presenta Note di Vita. Ispirata dai pensieri e le esperienze delle pazienti di Salute Donna Onlus, è la prima guida per capire cosa sentono le donne con un tumore al seno avanzato. Il decalogo aiuta a comprendere stati d’animo ed emozioni di chi convive con una diagnosi di tumore al seno avanzato.

Inoltre, sarà live il 13 ottobre sui canali social di È Tempo di Vita l’ultima puntata della Life Academy. È un ciclo di conversazioni che va alla scoperta della sfera interiore delle pazienti, guidato da Stefania Andreoli, psicoterapeuta e consulente scientifica del progetto. Si affronterà il tema della condivisione: i timori e gli ostacoli, il sollievo e i benefici concreti nell’aprirsi agli altri.

Ottobre rosa: indossa un foulard, invia tanti fiori…

In occasione dell’Ottobre Rosa 2022 sostiene la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro il brand Momonì. Lo fa attraverso la vendita di un accessorio tipicamente femminile. È Rose, un foulard creato con le sete Mantero su cui spicca una deliziosa fantasia autunnale. Sarà possibile acquistarlo dal 1° al 31 ottobre nelle boutique monomarca fino al 31 ottobre e sull’e-commerce del brand al prezzo di 150 euro. Il 20% del ricavato verrà devoluto ad Airc. 

Fondazione AIRC è sostenuta anche da Interflora, azienda leader nella consegna di fiori, piante e regali a domicilio. La Fondazione è il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia. Ed è impegnata da sempre anche nella diffusione dell’informazione scientifica e della cultura della prevenzione. Per tutto il mese di ottobre, sarà possibile, infatti, scegliere sul sito di Interflora una vasta selezione di fiori e piante rosa dedicate all’iniziativa. Il 10% del ricavato sarà donato ad AIRC a sostegno della ricerca sul tumore al seno. 

Anche il cibo fa la sua parte

ALDI (presente nella Gdo) sostiene AIRC. Contribuiscono ad apportare sostanze benefiche per la salute melagrane, mele, uva bianca senza semi e farro 100%. Sono infatti questi prodotti i protagonisti dell’iniziativa. Sono contrassegnati dal bollino AIRC riconoscibile dalla confezione rosa. Per ogni acquisto ALDI donerà un contributo di 0,21 € a favore di AIRC.

“Small difference, big difference”, piccoli gesti che possono fare la differenza. È il nome della campagna che Chiquita dedica alla sensibilizzazione sul tumore al seno. L’iconico Bollino Blu si tinge dello stesso colore del Nastro Rosa. Piccoli gesti e azioni semplici, appunto, come prendersi cura di sé conducendo uno stile di vita sano. Ma anche programmando esami di screening regolari. In partnership  con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e con l’American Cancer Society, i Bollini Rosa in edizione limitata vestiranno circa 200 milioni di banane Chiquita in tutto il mondo. L’iniziativa è un’occasione per Miss Chiquita, ambasciatrice del brand e protagonista del Bollino Blu, di trasmettere un messaggio forte di sostegno alle donne colpite dal cancro al seno.

Ottobre rosa: una preghiera per la ricerca

Il brand AMEN supporta la fondazione IEO-Monzino nell’iniziativa di ricerca “Follow the pink”. È volta alla prevenzione dei tumori femminili. Per l’occasione è stata creata una medaglietta speciale. Unisce il simbolo universale della lotta ai tumori femminili alle parole del “Padre Nostro”. La preghiera è incisa anche nel modello iconico del brand. E’ il primo bracciale, ideato da Giovanni Licastro, fondatore di AMEN GIOIELLI. La medaglietta sarà acquistabile on line sul sito. Parte del ricavato sarà destinato alla Fondazione IEO-MONZINO.

Chopard Parfums lancia una campagna solidale di raccolta fondi a favore della Fondazione IEO-MONZINO. Intende così sostenere la Ricerca del Centro Cardiologico Monzino mettendo a disposizione la fragranza “Love Chopard”. Si tratta di una fragranza spumeggiante, dolce, seducente. Sul sito della Fondazione IEO-MONZINO sarà disponibile in esclusiva nei due formati da50 e 100 ml. Il ricavato verrà devoluto interamente alla Fondazione. Che a sua volta sosterrà il progetto “Al cuore della Ricerca”.

di Cinzia Cinque