Quella notte che Malcom X e Cassius Clay si incontrarono a Miami…

15 gennaio 2021

One night in Miami, Lezioni di persiano, Free – liberi più un documentario che fa sperare. Ecco le quattro novità da vedere in streaming. Perfette per un weekend on demand sul divano

 

One night in Miami, in onda su Amazon Prime, è una delle nostre proposte per questo fine settimana. Il film è l’esordio alla regia dell’attrice premio Oscar Regina King. Presentato al Festival di Venezia 2020, la pellicola parte da uno spunto reale. Racconta l’incontro fra quattro pezzi grossi afroamericani.

Sono Malcom X (Kingsley Ben-Adir con Regina King, nella foto di apertura), Jim Brown (Aldis Hodge), un popolare giocatore di football della NFL, il cantante soul di successo Sam Cooke (Leslie Odom Jr.) e Cassius Clay (Eli Goree). Quest’ultimo quella sera aveva  sconfitto Sonny Liston. E conquistato il titolo mondiale dei pesi massimi. È il 1964, un momento cruciale della lotta per i diritti umani. In una manciata di ore, i quattro affrontano un tema bollente: quello della condizione degli afroamericani allora, come per molti anni e ancora oggi, vittime di agghiaccianti episodi di razzismo.

Da One night in Miami al lager tedesco

Arriva in prima visione assoluta sulla piattaforma #Iorestoinsala Lezioni di persiano, di Vadim Perelman. Perelman è il regista candidato all’Oscar per La casa di sabbia e nebbia. Nel cast Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart, l’indimenticabile protagonista di 120 battiti al minuto. 1942, nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart) viene arrestato da soldati delle SS e trasportato in un campo di transito in Germania.

One night in Miami

Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo trascina in un’avventura pericolosa. Deve insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger). Koch sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Si salverà Gilles? Sì, grazie a un trucco ingegnoso.

Inventerà ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo. Presentato all’ultimo Festival di Berlino e distribuito in Italia da Academy Two, è disponibile in esclusiva sulla piattaforma #iorestoinsala fino al 17 gennaio. Per guardare i film di #iorestoinsala puoi comprare un biglietto singolo a € 7,99 oppure un abbonamento. Lo trovi in tre formati, da 2, 5 o 10 ingressi, da 9 a 35 euro.

Anziani alla riscossa per vivere e non sopravvivere

Un viaggio on the road dal Lazio alla Puglia, per celebrare con una ventata di ottimismo la cosiddetta terza età, una fase che può ancora essere ricca di sogni. È FREE – Liberi, commedia diretta da Fabrizio Maria Cortese, presentata all’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Venezia e disponibile su CHILI. Roma. Cinque anziani ospiti della casa di riposo dell’Opera Don Guanella  sono annoiati dalla vita quotidiana. E per l’assenza dei familiari. Decidono di fuggire verso la Puglia.

Sono Rocco (Ivano Marescotti), trader fallito, suo fratello Luchino (Enzo Salvi), cuoco ossessivo compulsivo, Antonio (Babak Karimi), ex-capitano di lungo corso, Erica (Corinne Clery), ex-cantante cardiopatica e Mirna (Sandra Milo). Mirna vuole ritrovare il pluriricercato Dragomir (Antonio Catania). Lui è un suo vecchio amore creduto morto ma in realtà nascosto da decine d’anni nel Salento. I quattro si uniscono al viaggio. Sono certi che la loro vita cambierà per il meglio una volta incontrato il potente criminale. Ma andrà proprio così?One night in Miami

La rinascita del Rione Sanità

Dal 18 al 20 gennaio, su #iorestoinsala trovi anche il documentario Rione Sanità. La certezza dei sogni, diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella. La pellicola racconta la rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità, animata e diretta da padre Antonio Loffredo. Dalla chiesa di Santa Maria della Sanità si dipanano le storie di tutti i protagonisti.

Tra questi vi sono i ragazzi che hanno ripreso in mano il proprio destino grazie a un sogno realizzato. Gestione e guida delle catacombe, scuole di teatro, musica, scultura, un nuovo centro sportivo. Tutto ciò 15 anni fa sembrava impossibile, oggi è realtà. Un microcosmo in opposizione al mondo di Gomorra. Ma anche un modello di sviluppo umano, economico e culturale. Il film è scritto dallo stesso regista con Conchita Sannino. La fotografia è di Blasco Giurato. Musiche di Enzo Foniciello.

Di Cinzia Cinque