Questa è Tim

“Questa è Tim”, lo spot per i 100 anni di innovazione nelle telecomunicazioni

30 dicembre 2020

Tim celebra 100 di innovazione nelle telecomunicazioni con un nuovo spot musical con la voce di Mina

 

La cover di This is me, tratta dal musical The Greatest Showman, cantata da Mina: è la colonna sonora del nuovo video Questa è TIM.  Lo spot, realizzato dal brand di telecomunicazioni, celebra 100 anni di innovazione nel settore.

Ancora una volta la protagonista è la voce di Mina che reinterpreta il celebre brano, Golden Globe 2018 come miglior canzone originale. La musica fa da cornice al video che racconta la centralità di Tim nello sviluppo tecnologico e sociale del Paese. Inoltre volge lo sguardo alle sfide del futuro oltre la connettività.

Lo spot, infatti, sottolinea il ruolo del brand come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione. Tutti gli elementi delle scene rimandano al mondo della tecnologia e della connettività. Ma anche della loro evoluzione: dai cavi in rame, ai telefoni a disco, dalle cabine telefoniche, alle centrali. E ancora, dai telefoni cellulari, agli smartphone, dalla fibra ottica al 5G.

Questa è TIM, la storia

Si parte dagli anni 20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di Tim. Il video racconta le le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali. Naturalmente, non mancano le mitiche centraliniste che hanno permesso le prime conversazioni telefoniche.

Il viaggio continua ripercorrendo le epoche attraverso scene iconiche dei musical più famosi: dagli anni 50 di Singing in the rain e Pane, amore e … agli anni 70 di Chorus Line e Hair, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica. Il racconto prosegue con gli anni 80, da Fame a Flashdance e arriva al presente con le più moderne coreografie. Lo spot si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione Tim. La scena finale rappresenta paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese.

Il mini musical Questa è TIM è diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia. Lo spot andrà in onda dal 31 dicembre e debutterà prima del tradizionale discorso di fine anno di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.