Sanremo 2021 Gaia

Gaia: “Sanremo è un’esperienza emozionante e magica”

04 marzo 2021

Gaia, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, ha debuttato nella categoria Campioni al Festival di Sanremo 2021, con Cuore Amaro un brano che trasmette tutto il calore della sua America Latina

 

“Non riesco a guardare la telecamera, mi mette soggezione”, dice quasi scusandosi la cantautrice, prima di iniziare la sua chiacchierata su Zoom con i giornalisti. Eppure a Sanremo 2021 Gaia ha già dimostrato la sua energia travolgente. Con la sua canzone Cuore amaro, ha debuttato al Festival sfoderando la stessa grinta dei suoi colleghi big più navigati.

23 anni compiuti lo scorse settembre, dopo aver vinto Amici 19, Gaia ha già collezionato una serie di successi incredibili. Per citarne alcuni, Chega (doppio disco di Platino), brano tra i più ascoltati dell’estate 2020 seguito da Coco Chanel (disco d’Oro). E la sua Cuore amaro, presentata al pubblico solo ieri, è già il brano più passato in radio. Una grande soddisfazione per questa artista che, per la terza serata dedicata a duetti, ha scelto di interpretare Mi sono innamorato di te, il celebre brano di Luigi Tenco. Insieme a lei ci sarà la cantautrice belga di origini congolesi Lous and the Yakuza.

Durante la chiacchierata Gaia ha descritto le emozioni che le ha dato il suo primo Sanremo. “Il palco di Sanremo fa quell’effetto intenso… un’emozione forte che non ti molla, ti fa sudare le mani, ti fa strizzare la gola. Però è tanto emozionante. Sono quelle emozioni che poi ti ricordi per sempre. È un palco che ho sempre stimato e calcarlo fa un certo effetto. Credo tantissimo nell’essere al momento giusto al posto giusto e ieri ho sentito proprio questa sensazione.

L’incontro emozionante con Laura

Ieri è stata anche la serata di Laura Pausini e Gaia che l’ha conosciuta solo tramite Whatsapp, ha avuto la fortuna di incontrarla dietro le quinte. “Ho beccato Laura Pausini nel backstage, racconta. “La amo alla follia. Ci siamo scritte nell’ultimo anno… Raga, ho il WhatsApp di Laura, cioè io sto male!. Ci siamo viste per la prima volta ieri. E vederla e scambiare due parole è stato come chiudere un cerchio”.

Anche Gaia sta sopportando con pazienza questo periodo con la pandemia che inedite a tutti una vita normale. “È  così difficile, così strano. Sia personalmente, perché ho 23 anni e vorrei poter sognare in grande, anche viaggiando per aprire la mente. Ma siamo reclusi”. Partecipare al festival di Sanremo, le ha dato, però, la possibilità di realizzare già che desiderava. “Poter cantare sul palco di Sanremo quest’anno per me è molto importante. Per celebrare i sogni e riuscire a infilarli da qualche parte. E non lasciarli appoggiati su un tavolino. E poi  grazie al Festival abbiamo la fortuna di suonare con un’orchestra di 60 musicisti incredibili. C’è un atmosfera bellissima e credo che l’unico obiettivo in questo momento sia di trasportarla nelle case della gente. La musica è magia e penso che le persone chiuse in casa ne abbiano davvero bisogno”.

Sanremo 2021: Gaia canta Luigi Tenco

Questa sera canterà Luigi Tenco in duetto con Lous and the Yakuza, unica musicista internazionale che si esibirà insieme a un big in gara. “Lous è un’artista incredibile: ha una luminosità che non si può descrivere. È una di quelle persone che quando entrano in una stanza ti catturano. E poi è divertente, autoironica e molto saggia. Poter condividere il palco con lei è fondamentale, la sento come la mia soul sister”.

La scelta di cantare Mi sono innamorato di te per Gaia è stata quasi obbligata: è il primo brano con cui si è avvicinata al cantautorato italiano. La descrive come “una tra le canzoni più vere e sincere della storia della musica italiana e mondiale. È un brano universale, che quando la ascolti ti tocca, ti squarcia il cuore. In maniera sincera. Tenco non parla di un amore idilliaco, ma di una amore vero. Ti capita e non puoi più farci niente. Fa parte di te”.

Gaia cha promesso che farà arrivare alle persone a casa la magia del brano di Tenco. E sarà davvero così.

Di Cecilia Pedron – Foto Alessi Albi, Courtesy Press Office