sanremo 2021 irama

Irama torna a Sanremo con la canzone “La genesi del tuo colore”

02 marzo 2021

Dopo il successo travolgente del singolo Mediterranea e dell’ep Crepe, Irama arriva al 71esimo festival di Sanremo con La genesi del tuo colore, un pezzo che è “un inno alla vita”

 

Sanremo 2021, Irama canta La genesi del tuo colore. Il giovane cantautore, 25 anni, torna all’Ariston per la terza volta: nel 2016 tra le giovani proposte e nel 2019 tra i big, con La ragazza con il cuore di latta.  Così descrive la sua canzone: “A volte, nei momenti di sofferenza, quando rischiamo di perdere tutto, nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita. Il colore per me rappresenta la vita, con le sue tante e diverse sfumature che scorrono dentro di noi come il sangue nelle vene”. Ecco cosa ci ha raccontato in conferenza stampa.

Sanremo 2021. Irama, cosa significa per te salire sul palco dell’Ariston?

Significa avere più consapevolezza perché non si cresce solo a livello artistico ma anche anagrafico. Ma allo stesso tempo implica una maggiore responsabilità. Ho ancora tanto da imparare ma ho anche tanto da dare di quella che è la mia esperienza. Comunque andrà, la vivrò in maniera genuina.

Parli di colore nella tua canzone. Ce n’è uno al quale sei legato?

Se dovessi scegliere un colore particolare direi il bordeaux: lo trovo carnale, elegante ma ha anche delle venature negative, è un colore cruento, pesante. Credo che possa essere un colore che va di pari passo con la mia vita.

Come ha influito il lockdown sulla tua vita?

A livello artistico poco, perché sono un po’ un lupo solitario, sono abituato a isolarmi per fare musica. Dal punto di vista personale, invece, credo che ci abbia resi tutti più attenti: notiamo cose che prima ci sfuggivano. E però è anche è un bel peso che porteremo sulle spalle ancora per un pezzo. Un capitolo di storia.

Sanremo 2021, Irama. Dici che nei momenti di sofferenza nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore. Quand’è che scoppia il colore per te?

Le mie sensazioni sono legate allo spirito. Quando soffri troppo, quando sei esageratamente felice, quando accadono quei momenti che non puoi controllare in nessun modo, allora è quando ti esplode il colore. Sono momenti universali, che accadono a tutti.

Ci sarà un nuovo disco?

In estate sono uscito con un ep che era una chiave per aprire una porta più grande. Ma questo pezzo aprirà un nuovo capitolo. Sto scrivendo nuove canzoni, è tutto work in progress ma sarà questa canzone ad iniziare il percorso di tutto quello che verrà.

Di Rachele De Cata