Film, video concorso, corsi di cucina, tutto made in Corea

24 settembre 2020

Va di moda la Corea. Proliferano le iniziative in presenza e online che celebrano la penisola orientale. Scopri gli eventi coreani insieme a noi

 

Sarà stato l’Oscar 2019 che ha consacrato Parasite, la pellicola di Bong Joon-oh, a capolavoro, sta di fatto che la Corea è senz’altro un Paese che si sta facendo sentire. Scopri gli eventi coreani: qui ti segnaliamo le varie iniziative che celebrano la Penisola orientale. Vediamole.

Cominciamo dal Florence Korea Film Fest. Appena inaugurato a Firenze, prosegue fino al 30 settembre. In programma, la prima europea di Black money, storia di criminalità finanziaria, di Chung Jiyoung. Inoltre, sarà proiettata la prima italiana di Bring me home, esordio di Kim Seung-woo con Lee Young-ae. Non mancherà il già citato Parasite di Bong Joon-oh.

Scopri gli eventi coreani: remake, corsi e concorsi

Ma tra le pellicole più importanti va senz’altro segnalato Intimate strangers di Lee Jae-Kyoo. Si tratta del remake sudcoreano di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Relazioni, segreti e bugie emergono da un gioco in apparenza innocuo. Intimate strangers è l’evento speciale con cui il Florence Korea Film Fest omaggia l’attore Cho Jin-woong, star del cinema coreano.

I biglietti costano € 6. In alternativa su MYmovies, con un solo accredito di € 9,90 puoi vedere 53 film delle sezioni k-history, k-orizzonti, speciale cho jin-woong, k-independent, k-doc, corto corti, k-virtual reality experience. I film sono disponibili per tre giorni dopo la prima proiezione.

Per conoscere la cultura coreana l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia lancia il concorso COREA IN CAMERA. Si tratta di un concorso aperto a tutti coloro che vogliono presentare la Corea attraverso una serie di video. Saranno premiati i video più originali. 20mila euro è il montepremi finale. Il termine per presentare la domanda è il 12 ottobre. I video dovranno poi essere realizzati e consegnati entro il 20 novembre.

Scopri gli eventi coreani

Sempre l’Istituto Culturale Coreano promuove una serie di corsi. Innanzitutto i corsi di cucina, anche della Casa Reale. Accanto a questi in calendario corsi di musica e danza tradizionale, teakwondo. Tutti i corsi si svolgono da remoto. Presso la sede dell’Istituto si possono ritirare gli ingredienti per realizzare le ricette. Inoltre, per chi sceglie i corsi musicali, sono disponibili gli strumenti tradizionali per esercitarsi. Si tratta dello Gayageum, strumento tradizionale a corda, e del Pungmul, percussioni tradizionali. Fino al 21 novembre.

Le pellicole che raccontano il Paese

Per gli appassionati di cinema, i film da vedere in streaming.The Man from Nowhere è previsto da mercoledì 30 settembre a giovedì 1 ottobre, sempre alle 16 (in apertura, una scena dal film). Lee Jeong-beom nasce nel 1971 e si laurea in cinematografia alla Korea National University of Arts. Realizza diversi corti come Self-Portrait (1998), What’s Your Name? (1999), Pulp Fiction (1999) e Repatriation (2000). Quest’ultimo viene invitato al Festival di Toronto, al New York Short Film Festival e al Greece Drama Film Festival. All’inizio degli anni Duemila era in lizza per girare un remake coreano del film As Tears Go By, di Wong Kar-wai, ma il progetto è stato successivamente accantonato.

Cruel Winter Blues (2006) è il suo primo lungometraggio. Presentato anche all’Udine Far East Film 9, è stato molto apprezzato per il suo crudo realismo e l’ottima interpretazione dei suoi protagonisti, Seol Kyung-gu e Na Moon-hee. Il film è il ritratto di un’inattesa amicizia che si sviluppa tra un gangster tormentato e la madre di un uomo che sta progettando di uccidere.

Di Cinzia Cinque