screening mammografici gratuiti

Parte la Carovana della Prevenzione di Komen e Todis supermercati. Prima tappa a Roma

10 October 2020

 

Screening mammografici gratuiti nelle principali piazze italiane. Il tour inizia dalla capitale, dove ci sarà l’Unità mobile con medici e tecnologie all’avanguardia

 

Parte l’11 ottobre La Carovana della Prevenzione, un tour di prevenzione senologica che si svolgerà in dieci giornate nelle principali piazze italiane. Saranno effettuati screening mammografici gratuiti. Il progetto è promosso da Komen Italia e sostenuto da Todis, marchio della grande distribuzione organizzata. A tutte le donne che si sottoporranno agli screening gratuiti sarà regalata una borsa con i loghi dell’iniziativa contenente prodotti a marchio Todis.

screening mammografici gratuiti

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sulla prevenzione del tumore al seno. In pratica, fino ad aprile in molte piazze italiane ci sarà una Unità Mobile, in grado di effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce di questa malattia. Negli spazi ambulatoriali della Carovana, sarà presente personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione. Tra queste, un mammografo digitale ed ecografo portatile.

Screening mammografici gratuiti: si inizia da Roma

La prima tappa della Carovana della Prevenzione si svolgerà a Roma. Domenica 11 ottobre all’Eur, lunedì 12 ottobre in Piazza San Giovanni, e giovedì 15 ottobre a Piazza Sempione. Durante ciascuna giornata, circa 50 donne potranno effettuare visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie.

La Carovana si propone proprio di portare la prevenzione dove ce n’è più bisogno. In particolare a favore di persone che vivono in condizioni di disagio sociale o economico. «La pandemia ha  fermato completamente gli screening. Quindi si tratta di un’opportunità importante per le donne. E un impegno importante per noi». A parlare così è il Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia. Ciò significa che 2.000 donne con tumore al seno affronteranno la malattia più avanti nel tempo. E in uno stadio più avanzato.

Conosci i promotori della Carovana?

Ecco chi sono. Todis è un’insegna di supermercati fortemente orientata ai freschi e alla prossimità. È presente nel centro sud Italia con 250 punti vendita. Komen Italia è un’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Basata sul volontariato, è attiva su tutto il territorio nazionale. Dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 18 milioni di euro in oltre 966 nuovi progetti per la salute delle donne.

Presente in 7 regioni italiane, Komen opera in oltre 100 città in tutta Italia. Ciò grazie alla collaborazione di Associazioni “amiche”. Tra i volontari e testimonial che supportano Komen ci sono Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Sono loro le madrine anche della Race for the Cure. La Race for the cure è l’evento simbolo di Komen Italia. Si tratta della più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Di Cinzia Cinque