Ambra recita Benni a teatro
Ultime tappe della tournée teatrale di Ambra Angiolini con il testo di Stefano Benni La misteriosa scomparsa di W. Fino al 2 marzo è a Roma, al teatro Vittoria. Si tratta di un monologo in cui V, una donna qualsiasi di un pezzo di mondo qualsiasi, ripercorre la sua vita, alla ricerca del suo pezzo mancante W. V è una parte che cerca il suo tutto, in questo dire e dirsi paradossale, ridicolo e doloroso, alla ricerca una spiegazione al suo senso di infelicità e incompletezza.
Nel farlo si interroga su povertà e guerra, amicizia e intolleranza, giustizia e amore: «Sono stata con Wolmer 6 anni e 2 mesi. Abbiamo totalizzato 12.346 baci e 854 coiti con una media di orgasmi per lui del cento per cento, per me del sedici per cento, media complessiva, secondo lui, del cinquantanove per cento, che non è male». Scompare il coniglietto Walter, muore il nonno Wilfredo, va in pezzi l’amicizia con la compagna di scuola Wilma e si chiude squallidamente la storia d’amore con Wolmer, il fidanzato. Un ritratto dei tempi intelligente e divertente. In uno spazio scenico colorato e abitato da coniglietti rosa, un’Alice dei nostri tempi.
La misteriosa scomparsa di W, testo di Stefano Benni, con Ambra Angiolini, regia Giorgio Gallione, produzione Teatro dell’Archivolto. Info: teatro Vittoria di Roma fino al 2 marzo, il 4 marzo al teatro Chiabrera di Savona.
di Paola Sara Battistioli